Nei locali comunali e nelle scuole orbassanesi in distribuzione assorbenti gratuiti
Pubblicato il 19 dicembre 2025 โข Servizi
๐๐ป๐๐๐ฎ๐น๐น๐ฎ๐๐ถ ๐ถ ๐ฑ๐ถ๐๐๐ฟ๐ถ๐ฏ๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐๐๐ผ๐ฟ๐ฏ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ถ๐ด๐ถ๐ฒ๐ป๐ถ๐ฐ๐ถ ๐ฎ ๐ฏ๐ฒ๐ป๐ฒ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐๐๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ฒ๐๐๐ฒ, ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ด๐ป๐ฎ๐ป๐๐ถ ๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ป๐ฒ
La Città di Orbassano ha avviato un progetto che punta a sostenere pari opportunità, consapevolezza e sensibilizzazione sull'igiene mestruale. Proprio in questi giorni, nei bagni del Palazzo Comunale, della Biblioteca Civica C. M. Martini e delle scuole medie e superiori di Orbassano sono stati installati dispenser di assorbenti igienici, ecologici e compostabili: studentesse, insegnanti, dipendenti e cittadine potranno prendere liberamente gli assorbenti per le loro necessità.
Il progetto punta non solo a dare un supporto concreto a coloro che necessitino di assorbenti, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mestruale. Il primo obiettivo concreto è rendere i luoghi pubblici più inclusivi e attenti alle esigenze di tutte le persone, e garantire allo stesso tempo la sostenibilità ambientale.
L'iniziativa rientra nelle tante azioni messe in campo dalla Città di Orbassano nell'ambito delle politiche per la famiglia e le pari opportunità, che hanno portato alla certificazione dell'Ente come "Comune della Famiglia" ed è stata avviata con la collaborazione di This Unique, una startup per la produzione e distribuzione di assorbenti igienici compostabili e plastic free, che abbina il tema ecologico allo sviluppo culturale, lavorando per abbattere il tabù mestruale e democratizzare l'accesso ad assorbenti e tamponi.
"Questo progetto nasce dalla volontà della nostra Amministrazione di mettere in campo sempre più azioni concrete in tema di pari opportunità e servizi per la famiglia - spiega il Sindaco, Cinzia Maria Bosso -. Siamo partiti dai locali comunali e dalle scuole del territorio ponendo le basi per l'ampliamento di questo servizio sulla base dell'indice di gradimento che ne riscontreremo. Ma abbiamo voluto dare un segnale, un passo in avanti anche culturale, che contribuirà, in piccolo ovviamente, a ridurre le diseguaglianze di genere. Il ciclo mestruale non deve essere un lusso, né un ostacolo, né tantomeno un tabù. Con questa sperimentazione affermiamo un principio fondamentale: i bisogni legati al ciclo sono bisogni primari, e come tali devono trovare risposta anche negli spazi pubblici. Distribuire gratuitamente assorbenti compostabili è una misura concreta contro la povertà mestruale e un segnale chiaro di attenzione alla salute, alla dignità e all’inclusione. È una scelta che coniuga giustizia sociale e sostenibilità ambientale, in linea con l’impegno dell’Amministrazione per una città più equa e attenta ai diritti di tutti."