Ammissione domande - Bando per la riduzione della posizione debitoria degli assegnatari e inquilini di alloggi del CIT residenti a Orbassano

Pubblicato il 24 ottobre 2023 • Edilizia

Si pubblica l'elenco delle domande ammesse al bando pubblico per la riduzione della posizione debitoria degli assegnatari / inquilini di alloggi del CIT - Consorzio Intercomunale Torinese - residenti nel Comune di Orbassano.

Elenco approvato con determinazione dirigenziale n. 623 del 10/10/2023.

SCARICA IL DOCUMENTO

L’Amministrazione Comunale ha previsto un fondo per l’anno 2023 e seguenti per la riduzione della posizione debitoria degli assegnatari/inquilini di alloggi C.I.T. in situazione di morosità. Gli aderenti al presente bando sottoscriveranno con il C.I.T. un piano di rientro sostenibile nel rispetto dei regolamenti regionali ed interni al Consorzio stesso. Il contributo sarà riconosciuto anche agli assegnatari/inquilini morosi in possesso dei requisiti che avessero già sottoscritto un piano di rientro con il C.I.T. e che siano in regola con i versamenti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando. I piani di rientro sottoscritti dagli assegnatari aderenti saranno caratterizzati da un sistema premiale “a consuntivo”.

Al termine di ciascun anno di rateizzazione (=12 rate), o frazioni di anno, qualora previsto dal piano di rientro, il Comune di Orbassano riconoscerà al debitore in regola con i versamenti e che quindi abbia integralmente adempiuto ai pagamenti rateali previsti nel periodo di riferimento, un corrispettivo di natura premiale pari ad un numero di rate da 1 a 3 (al netto della quota degli interessi legali), oltre agli interessi legali maturati nell’anno o frazione di anno, che saranno versati dall’ente comunale direttamente al C.I.T. a copertura del debito ancora esistente.

Il beneficio verrà assegnato, in linea con le fasce di reddito (per alloggi ERPS) e con le fasce ISEE (per alloggi in agevolata) previste dalla delibera n. 1/2020 e s.m.i. del C.I.T.

REQUISITI:

I destinatari del contributo sono gli assegnatari e gli inquilini di alloggi C.I.T. residenti nel territorio di Orbassano in situazione di morosità nei confronti del Consorzio, in possesso, alla data di scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente alla UE. In caso di cittadinanza non UE è necessario possedere un titolo di soggiorno valido e/o rinnovato nei termini di legge;
  2. assegnazione di un alloggio sociale o locazione di un alloggio di edilizia agevolata del C.I.T. – Consorzio Intercomunale Torinese, sito nel Comune di Orbassano;
  3. residenza anagrafica da almeno tre anni in Orbassano nell’alloggio C.I.T. per il quale si aderisce al bando;
  4. attestazione ISEE in corso di validità (rilasciato nell’anno 2023).

Inoltre, devono essere in possesso del seguente requisito:

1. situazione di morosità in relazione alle bollette connesse alla locazione dell’alloggio C.I.T., maturata alla data di apertura del bando, per la quale risulti possibile sottoscrivere un piano di rientro con il C.I.T. ovvero sia stato già sottoscritto un piano di rientro con il C.I.T. per cui l’assegnatario/inquilino risulti in regola con i pagamenti alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al presente bando.

La spesa oggetto di contributo non può essere oggetto di altre contribuzioni economiche di natura pubblica, anche a carattere indiretto.

Per aderire al Bando, occorre presentare al Comune di Orbassano apposita domanda corredata di:

• copia documento d’identità del richiedente
  • attestazione ISEE 2023.

La domanda potrà essere presentata dal 01/06/2023 al 15/09/2023 con le seguenti modalità:

1. mediante posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.orbassano.to.it
  2. all’ufficio Casa e Assistenza in Via dei Mulini n. 1 ad Orbassano, previo appuntamento da concordare telefonando al n. 011/9036281-211;

Il bando integrale ed il modello della domanda possono essere scaricati dal sito web www.comune.orbassano.to.it in questa pagina o ritirati presso l’ufficio Casa e Assistenza o nelle sedi locali del C.I.di.S. di Orbassano.

LE DOMANDE PRESENTATE FUORI TERMINE O CON MODALITA’ DIVERSE DA QUELLE SOPRAINDICATE saranno considerate inammissibili e non verranno esaminate.

Domanda editabile

Allegato 165.23 KB formato docx