Amazon: aggiornamernto sulla procedura di insediamento

Pubblicato il 29 settembre 2021 • Ambiente , Edilizia , Lavoro , Opere

Con il mese di luglio si è conclusa la Conferenza dei Servizi che ha visto l’attenta valutazione da parte della Regione, della Città Metropolitana, dell’Arpa e di tutti gli Enti coinvolti; in tale occasione sono state definite le opere di compensazione ambientale per un importo di 476.695,00 euro.
Sono stati definiti gli interventi viari, compresa la realizzazione di una nuova rotonda per l’accesso diretto in tangenziale.
E’ stato approfondito il progetto interessato che tiene conto di importanti servizi, come un area verde esterna all’intervento di mitigazioni ambientali di 50.240 mq., i parcheggi saranno completamente interni sia come stalli per i mezzi delle attività, sia per quelli di approvvigionamento, sia i parcheggi per i lavoratori (compreso un hub per mezzi pubblici di trasporto dipendenti), il tutto su di una superficie territoriale di 195.600 mq. e fondiaria di 126.430 mq., con una struttura di 36.432 mq. coperti.
Nelle Conferenze sono inoltre stati valutati in modo approfondito tutti i temi: urbanistici, ambientali, trasportistici e recepiti i relativi pareri di tutti gli Enti che si sono espressi con le loro considerazioni, addivenendo infine ai vari pareri positivi.
Il passaggio seguente è stato la pubblicazione e l’apertura alle Osservazioni al progetto, che sono pervenute sia da parte della politica sia dalle associazioni ambientaliste; sono state già formulate delle controdeduzioni, che saranno esaminate in un’ulteriore Conferenza dei Servizi che si terrà i primi giorni di ottobre e che risulta necessaria qualora in fase di pubblicazione pervengano delle Osservazioni, come è avvenuto, con la relativa necessità di una ulteriore Conferenza.
Quest’Amministrazione, come di regola, non apre tavoli di “trattativa” con gli operatori, poiché questa fase è prettamente tecnica, ma sovraintende all’iter e alle modalità d’intervento attraverso i propri uffici.
I passaggi tecnici si termineranno in Consiglio Comunale con l’espressione del Consiglio sulla variante oggetto dell’insediamento e il conseguente rilascio del permesso di costruire.
Si apriranno poi gli incontri con le parti sociali e Amazon, per addivenire ad accordi legati agli indirizzi che la Ditta intende interpretare sulle assunzioni, dove sarà cura dell’Amministrazione con il supporto dei propri uffici preposti e non dei partiti politici, cercare di ottenere i massimi vantaggi, che la legge ci consente, per il territorio, per le categorie disagiate e per le varie fasce d’età.
L’informazione ai soggetti politici rappresentati in Consiglio Comunale è stata affrontata periodicamente, sin dalla prima proposta, attraverso la Commissione Consigliare Territorio, al fine di fornire gli aggiornamenti continui sulle evoluzioni dell’iter procedurale e sulle peculiarità del progetto. Inoltre chi ne ha avuta volontà ha partecipato come uditore alle Conferenze dei Servizi.
Nella fase realizzativa dell’intervento vi sarà tutto il tempo per procedere agli incontri con le parti sociali, in stretta collaborazione con gli organi della Regione e il Centro per l’Impiego.

Amazon