Ufficio Scuola

Ultima modifica 12 ottobre 2021

Sede:
presso Asilo Nido "Batuffolo"
via Italia, 13 - Orbassano
tel. 011.9036215
e-mail: nido.scuola@comune.orbassano.to.it In caso di guasto della linea fissa contattare il 335.7727042

Orario:

  • dal lunedì al giovedì ore 9-12 e 14-15,45
  • venerdì ore 9-12

Ufficio Scuola e Asilo Nido
Ha la finalità di provvedere alla gestione dell'asilo nido comunale "Batuffolo" ed ai rapporti di convenzione con asili nido privati con la finalità di garantire ai bambini iscritti e relative famiglie un servizio di qualità ed efficienza.
Provvede inoltre a svolgere le funzioni previste dalle normative vigenti assegnate ai Comuni finalizzati al sostegno per il diritto allo studio quali: assistenza educativa integrativa scolastica e trasporto individuale per gli alunni portatori di handicap, trasferimenti fondi regionali alle scuole, erogazione contributi comunali per progetti di attività integrative scolastiche, pre-post scuola, centri estivi, fornitura libri di testo agli alunni delle scuole primarie, istruttoria bandi regionali per fornitura libri di testo per alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, borse di studio e assegni di studio ed erogazione benefici, pubblicizzazione iscrizione alla 1° classe scuole dell'infanzia e primarie, corsi di istruzione per gli adulti, convenzione con scuola dell'infanzia privata.


Scuola

La gestione delle scuole
Sul territorio del Comune sono presenti quindici istituti scolastici. Appartengono al Comune gli edifici adibiti ad asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, (ad esclusione della scuola primaria Anna Frank, strada Volvera 25, che è in locazione); appartengono alla Provincia di Torino gli edifici adibiti a scuole secondarie di II grado.

Sono a carico del Comune

  • spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici: asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I grado;
  • i beni mobili: arredi, banchi, sedie, lavagne, armadi, nonché le attrezzature (fax, telefoni ecc);
  • le utenze elettriche, telefoniche, acqua, gas, riscaldamento e piccoli consumi;
  • la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie (sono invece a carico dello Stato i testi degli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado ;
  • le spese per l'integrazione scolastica dei minori portatori di handicap mediante interventi educativo-assistenziali in orario scolastico e trasporto individualizzato (limitato ai casi gravi).

Il Comune, per propria scelta, finanzia:

  • progetti di attività integrative scolastiche finalizzati alla integrazione del progetto didattico/formativo scolastico la cui realizzazione è demandata alle scuole. I progetti sono contenuti nel piano dell'offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica;
  • il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) realizzato da cooperativa sociale;
  • servizi integrativi di supporto alle famiglie: pre e post scuola, dopo scuola e centri estivi.

Modulistica

Protocollo d’intesa tra il Comune di Orbassano e il Comune di Beinasco

Gli allievi che risiedono ad Orbassano e che frequentano scuole presso il Comune di Beinasco, se hanno diritto ad agevolazioni tariffarie in base al modello ISEE, possono presentare istanza per ottenere i benefici previsti dal protocollo di intesa sottoscritto tra i due Comuni.

Protocollo d’intesa tra il Comune di Orbassano e i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera

Gli allievi che risiedono ad Orbassano e che frequentano scuole presso i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera, se hanno diritto ad agevolazioni tariffarie in base al modello ISEE, possono presentare istanza per ottenere i benefici previsti dal protocollo di intesa sottoscritto tra i suddetti Comuni.