Trasporto di alunni disabili e assistenza integrativa scolastica e supporto presso i centri estivi (Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado)

Ultima modifica 12 marzo 2024

L'art. 13 della legge quadro n. 104/92 prevede l'obbligo per gli Enti Locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali allo scopo di favorire l'integrazione scolastica con i normodotati.

Pertanto, annualmente i Dirigenti Scolastici provvedono a segnalare all'ufficio istruzione comunale i nominativi e la diagnosi funzionale degli alunni portatori di handicap ed il numero di ore di assistenza scolastica occorrenti.

L'ufficio istruzione, provvede successivamente alla valutazione delle richieste con successiva assegnazione del numero di ore di assistenza individuale provvedendo all'affidamento delle prestazioni a cooperativa sociale specializzata nel settore.

Il servizio di assistenza viene inoltre garantito per coloro che risultano iscritti alle attività estive sul territorio di Orbassano, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, in accordo con le famiglie e limitati al periodo di svolgimento degli stessi.

Per i minori gravi portatori di handicap, su richiesta delle singole famiglie, si provvede al trasporto scolastico individualizzato da casa a scuola e viceversa, tramite l'Associazione Volontaria "Croce Bianca" di Orbassano.

Normativa di riferimento Legge n° 104/92.

Modulo richiesta TRASPORTO SCOLASTICO
12-03-2024

Allegato 49.14 KB formato pdf

Modulo richiesta servizio di supporto presso i centri estivi
12-03-2024

Allegato 50.20 KB formato pdf