Pari Opportunità

Ultima modifica 21 gennaio 2021

PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE 2021/2023 DELLA CITTA’ DI ORBASSANO
(ART. 48 D.LGS. 198/06)

APPROVATO CON DELIBERAZIONE G.C. N. 3 DEL 14.01.2021

Le amministrazioni pubbliche devono predisporre il Piano triennale di azioni positive previsto dall'articolo 48 del decreto legislativo n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna). Il Piano individua misure specifiche per eliminare in un determinato contesto le forme di discriminazione eventualmente rilevate.

Le azioni positive sono misure temporanee speciali che sono mirate a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne. Sono misure “speciali” in quanto non generali, ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta e “temporanee” in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne.

Consapevole dell’importanza di uno strumento finalizzato all’attuazione delle leggi a garanzia della Pari Opportunità, il Comune di Orbassano armonizza la propria attività al perseguimento e all’applicazione del diritto di uomini e donne allo stesso trattamento in materia di lavoro. 

Il presente Piano di Azioni Positive, che ha durata triennale e viene revisionato ogni anno, si pone da un lato come adempimento ad un obbligo di legge, dall’altro vuol porsi come strumento semplice ed operativo per l’applicazione concreta delle Pari Opportunità con riguardo alla realtà ed alle dimensioni dell’Ente.

Piano Azioni Positive 2021 / 2023
02-08-2021

Allegato formato pdf