Oggetti rinvenuti

Ultima modifica 28 agosto 2023

Chiunque rinviene un oggetto nel territorio del Comune di Orbassano di cui non ne conosce la proprietà deve consegnarlo, senza ritardo, al Sindaco del Comune stesso indicando le circostanze del ritrovamento ai sensi dell’art. 927 e seguenti del codice civile.

Il Corpo di Polizia Locale di Orbassano è l’ufficio preposto alla ricezione, alla custodia e alla riconsegna degli oggetti mobili rinvenuti.

Gli oggetti rinvenuti, saranno custoditi per un anno presso i locali del Comando di Polizia Locale e saranno restituiti qualora si presenti il legittimo proprietario, un suo delegato o persona incaricata al ritiro.

Cosa fare se si ritrova un oggetto smarrito:

l'oggetto rinvenuto deve essere portato al Comando di Polizia Locale per la stesura del verbale di ritrovamento dell'oggetto smarrito.

Cosa succede se viene rintracciato il proprietario:

·         L'oggetto rinvenuto viene riconsegnato alla presentazione del proprietario o, se è necessario, dopo ulteriori accertamenti relativi all'identità dello stesso.

·         In caso di ritrovamento di documenti personali il proprietario viene subito avvisato se, attraverso i dati, è possibile risalire ad un’tenza telefonica ed invitato al ritiro

·         Viene steso verbale di consegna di cosa rinvenuta.

Cosa succede se il proprietario non viene rintracciato:

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, senza che si presenti il proprietario, la cosa rinvenuta appartiene a chi l'ha ritrovata.

Il servizio non ha costi per l'utenza

Il Comune non ha alcun obbligo di manutenzione o riparazione degli oggetti smarriti durante il loro periodo di custodia.