Ristrutturazione edificio storico del Municipio in piazza Umberto I

Pubblicato il 12 maggio 2021 • Opere

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la ristrutturazione dell'edificio storico del Municipio in P.zza Umberto I: l'intervento interesserà sia tutta la parte più antica dell’edificio, rappresentata dalle prime tre campate sulla P.zza partendo dall’angolo con Via C. Battisti che insieme al primo tratto dell’edificio in Via C. Battisti (dove vi è lo Stato Civile) risalgono al 1880, sia la campata con l’orologio e le tre campate verso la Chiesa (sempre sulla P.zza) che risalgono ad un ampliamento realizzato all’inizio degli anni 60.

Verrà eseguita una ristrutturazione completa degli interni con la sostituzione di tutti gli impianti, rifacimento dei bagni, delle pavimentazioni e il recupero degli affreschi della sala matrimoni. Si otterranno così due grandi saloni per matrimoni ed eventi di rappresentanza oltre a convegni e cerimonie, con alcuni uffici di supporto e rappresentanza.

E’ previsto il rifacimento completo del tetto ed il rinforzo della volta del salone matrimoni.

Verrà sostituito l’ascensore con uno consono all’ambiente e risistemati porte e infissi.

La struttura subirà degli interventi radicali, soprattutto nella parte delle colonne portanti del porticato, per quanto riguarda l’adeguamento sismico e statico, oltre all’adeguamento alle norme dei Vigili del Fuoco per tutto l’edificio.

Al secondo piano rimarrà una seconda sede del CED (Centro Elaborazioni Dati) con funzione di sede di backup di sicurezza.

L’intervento comprende anche il restauro del campanile a fianco alla chiesa e il rinforzo statico della parte alta dove sono alloggiate le campane.

Tutto l’intervento è finanziato da un bando (Bando delle Periferie) che il nostro comune ha acquisito, per un importo di circa 1.700.000 euro che saranno erogati a fondo perduto.

La Ditta che realizza l’intervento, individuata con regolare gara d’appalto, è la Ditta RIGAS s.r.l. di Robassomero (TO), specializzata in costruzioni, restauri e ristrutturazioni.

"Con questo cantiere - spiega il Sindaco Cinzia Maria Bosso - prende il via un altro importante intervento, un ulteriore tassello nel percorso di modernizzazione della nostra Città che vede il recupero di edifici importanti del territorio, con grande valenza storica per la nostra identità."