Orbassano "Comune amico della Famiglia"

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comune , Giovani , Pari opportunità , Servizi , Sociale

Il CIdiS e i Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Volvera, dopo aver aderito nel 2020 al Network Family in Italia, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento a livello nazionale, hanno ottenuto in questi giorni la certificazione di “Comune amico della famiglia”.
Questo importante riconoscimento arriva al termine di un percorso di studio e di progettazione di politiche e di interventi in favore delle famiglie. Il marchio “Comune amico della famiglia” identifica l’Amministrazione comunale attenta alla vita delle famiglie, che promuove interventi e servizi concreti per sostenerle e accompagnarle nei compiti importanti sul piano educativo, sociale, culturale ed economico, in una logica di promozione del benessere e di sviluppo del territorio, con un approccio effettivamente interdisciplinare e in una logica promozionale e non riparatoria.
È questa la sfida che un territorio vivace, già abituato a fare rete e a co-progettare, ha deciso di affrontare per favorire il benessere delle proprie comunità e delle famiglie che le compongono.
Gli obiettivi sono volti a:
💙 contrastare il calo demografico
💚 promuovere interventi di conciliazione fra il tempo di lavoro e il tempo di vita e di cura
💛 sostenere la genitorialità responsabile e positiva
🧡 sviluppare e integrare la rete dei servizi locali per l’infanzia e per le famiglie
 
Il CIdiS e i Comuni hanno costituito un Tavolo di Coordinamento, aperto alla partecipazione di ASL, Enti di Terzo Settore, Sindacati e Organizzazioni economiche del territorio, per concertare le politiche, gli interventi e le misure da adottare attraverso l’attuazione del Piano consortile e dei Piani comunali.
Sono allo studio interventi e misure che saranno definite nel dettaglio al termine di una Ricerca promossa dal CIdiS e dai Comuni, sui bisogni delle famiglie con figli nei primi due anni di vita, condotta dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si tratta, a titolo esemplificativo:
👉 della possibile ideazione di una CARTA FAMIGLIA che offra una serie di sostegni e di benefit in accordo con le reti commerciali, le Società Sportive e le altre Agenzie culturali e ricreative del territorio,
👉 dell’attivazione di un pacchetto di interventi in favore dei nuovi nati nel corso di ogni anno,
👉 di tariffe per i servizi e imposte locali meno gravose al crescere della numerosità dei nuclei familiari, laddove non lo siano già
👉 di interventi per il sostegno alla genitorialità, anche con la riattivazione di cicli di conferenze già realizzati negli anni precedenti
Tutto ciò si aggiunge alla variegata e composita offerta di servizi e interventi consolidati negli anni sul territorio ad opera delle singole Amministrazioni comunali e del Consorzio.
 
"Questo riconoscimento - spiega il Sindaco di Orbassano, Cinzia Maria Bosso - ci ha dato lo stimolo giusto per fare il punto sulle tante attività ormai consolidate che in questi anni Orbassano ha avviato a sostegno delle famiglie e dei più piccoli. Grazie a questa certificazione, acquisita prima di tutto come Consorzio e poi come singoli Comuni, abbiamo l'opportunità di mettere in rete esperienze positive e buone prassi, puntando a rendere questo territorio davvero sempre più a portata di famiglia in modo diffuso e coordinato."
 
IMG-20220304-WA0053