Nuovo Palatenda finanziato nel PNRR

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Opere

E' stata ammessa tra i progetti finanziati dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nell'ambito degli interventi di rigenerazione urbana la riqualificazione totale del Palatenda Erminio Macario. Una superficie di circa 1000 mq, che verrà totalmente rivista con un finanziamento di oltre 1 milione e 200 mila euro.
Rispetto allo studio preliminare il progetto finale prevede un'ottimizzazione degli spazi grazie al posizionamento di tutti i servizi su un solo lato: area ingresso al pubblico e relativi servizi, spogliatoio atleti e servizi, spogliatoio attori e servizi, locale catering, locale magazzino, locale caldaia e al piano superiore un locale vuoto per un futuro utilizzo e il locale trattamento aria.
La struttura sarà totalmente coibentata e, grazie all'impianto di condizionamento e riscaldamento a pavimento, sarà ridotta al minimo la rumorosità, consentendo così buone prestazioni audio in caso di eventi e iniziative.
La struttura in pianta manterrà le stesse dimensioni pur allungandosi di due campate, con pannelli fotovoltaici inseriti.
Le numerose uscite di sicurezza consentiranno inoltre di mantenere ottimale la capienza, con circa 600 posti a sedere e palco fisso per spettacoli.
Vi sarà inoltre la possibilità di praticare pallavolo e pallacanestro.
E' inoltre previsto il rifacimento delle aree esterne.
Nell'ambito del PRNN per la rigenerazione urbana sono inoltre stati approvati i finanziamenti per altri due grandi progetti su Orbassano: l'intervento di adeguamento sismico della scuola Enrico Fermi (per un importo finanziato di circa 1 milione 200 mila euro) e l'adeguamnto sismico e prevenzione incendi della scuola Peter Pan (per un importo finanziato di 1 milione 300 mila euro).
 
Palatenda prospetto 1