Videosorveglianza

Ultima modifica 21 dicembre 2022

La città di Orbassano è costantemente videosorvegliato da 63 telecamere poste in 18 siti (tra cui 6 per monitoraggio viabilità ed infrazione alle norme comportamentali al codice della strada).

La totalità delle immagini converge in appositi server ove è prevista la registrazione e il mantenimento delle immagini nei termini di legge. 

Finalità

  1. Le finalità di utilizzo degli impianti di videosorveglianza di cui al presente regolamento sono conformi alle funzioni istituzionali demandate al Comune di Orbassano dalla legge 7 marzo 1986, n. 65 sull’ordinamento della polizia municipale, dallo statuto e dai regolamenti comunali, nonché dal decreto legge n. 14 del 20 febbraio 2017 convertito in legge n. 48 del 13 aprile 2017 “disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” e dalle altre disposizioni normative applicabili al Comune di Orbassano. In particolare, l’uso di impianti di videosorveglianza è strumento per l’attuazione di un sistema integrato di politiche per la sicurezza urbana, di cui alle fonti normative sopra citate.
  2. L’utilizzo degli impianti di videosorveglianza è finalizzato a:
    1. prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale, al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini nell’ambito del più ampio concetto di “sicurezza urbana” di cui all’articolo 4 del decreto legge n. 14/2017 e delle attribuzioni del Sindaco in qualità di autorità locale di cui all’art. 50 e di ufficiale di governo di cui all’art. 54 comma 4 e 4-bis del d.lvo 267/2000;
    2. prevenire e reprimere ogni tipo di illecito, di natura penale o amministrativa, in particolare legato a fenomeni di degrado e abbandono di rifiuti, e svolgere i controlli volti ad accertare e sanzionare le violazioni delle norme contenute nel
      regolamento di polizia urbana, nei regolamenti locali in genere e nelle ordinanze sindacali;
    3. vigilare sull’integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico e privato;
    4. tutelare l’ordine, il decoro e la quiete pubblica;
    5. controllare aree specifiche del territorio comunale;
    6. monitorare i flussi di traffico;
    7. verificare e calibrare il sistema di gestione centralizzata degli impianti semaforici;
    8. verificare il rispetto delle norme comportamentali di circolazione previste dal Codice della Strada al fine di rendere disponibili i dati secondo le modalità meglio indicate al successivo comma 5.
  3. Il sistema di videosorveglianza in uso presso il Comando Polizia Locale di Orbassano non è di tipo “integrato”, poiché attualmente non consente l’utilizzo condiviso con altre forze dell’Ordine e di pubblica sicurezza, le quali non possono acquisire direttamente le immagini videoregistrate. Il sistema costituisce comunque strumento di prevenzione e di razionalizzazione dell’azione di polizia su tutto il territorio, in quanto ove siano ritenute necessarie ai fini di indagini e di repressione e/o prevenzione di attività criminose, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e/o comunque forze di Pubblica Sicurezza, possono chiedere eventuali immagini videoregistrate al Responsabile della Gestione Tecnica degli impianti, cioè al Comandante della Polizia Locale del Comune di Orbassano. 
  4. Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, gli impianti di videosorveglianza non possono essere utilizzati per effettuare controlli sull’attività lavorativa dei dipendenti dell’amministrazione comunale, di altre amministrazioni pubbliche o di altri datori di lavoro, pubblici o privati.

Ai seguenti link, potrai visionare: