Servizi di Urbanistica, Edilizia Privata e Convenzionata

Ultima modifica 24 maggio 2022

NEWS

E' stata creata una nuova sezione nel Geoportale contenente STRUMENTI URBANISTICI GENERALI E REGOLAMENTI PREVIGENTI (in vigore nel periodo antecedente l'approvazione del PRGC vigente) consultabili al seguente link: https://geoportale.comune.orbassano.to.it/prgc-storici


APPUNTAMENTI

Gli Uffici Edilizia Privata e Urbanistica ricevono il pubblico, il martedì 9,00 -12,00 ed il giovedì 14,00 - 16,15 secondo le seguenti modalità:

  • Il personale tecnico riceve previa prenotazione esclusivamente tramite il geoportale al seguente link: l’appuntamento in presenza sostituisce tutte le altre modalità adottate fino a questo momento e pertanto non verranno più fornite consulenze telefoniche o tramite e-mail. Si invitano i professionisti a richiedere gli appuntamenti/consulenze unicamente per richieste mirate e non di natura generale e generica, ed in possesso di tutti gli elementi di base utili per illustrare il caso (quali ad es.: indirizzo ed estremi catastali del sito in esame,
    titoli pregressi, codice area urbanistica e norme di riferimento ecc.).
    Non è consentito richiedere più di un appuntamento nella stessa settimana: qualora si
    verificasse tale evenienza si procederà d’ufficio all’eliminazione del secondo inserito in
    ordine cronologico.
  • Il personale amministrativo è a disposizione per informazioni sull’accesso agli atti, le ricerche d’archivio, lo stato delle pratiche e il funzionamento degli uffici e risponde secondo le modalità ordinarie ai seguenti contatti:
    - indirizzo e-mail: urbanistica@comune.orbassano.to.it
    - tel.011-9036155 / 200

PRESENTAZIONE TELEMATICA DI PRATICHE EDILIZIE - URBANISTICHE, ACCESSO AGLI ATTI, CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA - BONUS FACCIATE, NUMERAZIONE CIVICA, IDONEITA' ALLOGGIATIVE, INSEGNE, ECC. 

L'elenco completo delle pratiche/istanze/certificati che devono essere richieste esclusivamente tramite CPortal Orbassano è pubblicato al seguente indirizzo


PAGOPA

Si informa che a partire dal 21/02/2022 in sede di presentazione delle pratiche edilizie - urbanistiche, accesso agli atti, certificati, numerazione civica, idoneità alloggiative, insegne ecc. è obbligatorio effettuare i pagamenti relativi al contributo di costruzione, sanzioni e diritti di segreteria tramite CPortal Orbassano a mezzo PagoPa. In tal caso sarà possibile procedere al pagamento mediante due modalità:
1) direttamente durante la generazione della pratica
2) tramite generazione di apposito avviso pdf pagabile sul territorio (banche, tabaccherie, poste, ecc.) e successiva trasmissione della ricevuta di avvenuto pagamento. 


RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI - RICERCHE D’ARCHIVIO

Le richieste di accesso agli atti e/o archivio edilizio, a partire dal 01/05/2021 vanno trasmesse esclusivamente tramite il Cportal di Orbassano, portale telematico creato principalmente per trasmettere le pratiche edilizie on-line, dotandosi di PEC e di Spid.
Pertanto non saranno più accettate le domande presentate in modalità cartacea o tramite Pec.
Le domande devono essere presentate indicando in modo specifico gli estremi delle pratiche da visionare o della quale si richiede la copia. Nella richiesta andranno indicati con precisione il numero di pratica edilizia, mappali, protocollo provvedimento edilizio ecc. (tutti i dati necessari per una corretta individuazione delle pratiche edilizie).
Nel caso in cui non si fosse in possesso di alcun dato tra gli atti nella propria disponibilità, sul Cportal è a disposizione degli utenti la sezione "Consulta istanze" attraverso la quale, utilizzando i diversi parametri di intestazione, l’ubicazione con o senza numero civico, gli estremi catastali, è possibile effettuare la ricerca del tipo di pratiche come concessioni, licenze, pdc ecc., compresi i condoni dell'85-94 e 2003. In ultimo, sono a disposizione i registri cartacei depositati presso i nostri uffici consultabili previo appuntamento ai numeri 01-9036155/200.

Allegati:
- Documentazione necessaria ai fini dell’accesso agli atti
- Ulteriori approfondimenti


BONUS FACCIATE

Si riporta a seguire la tavola, approvata con delibera di Giunta n.61 in data 08/06/2020, in tema di “Individuazione zone "A e B" ai sensi del D.M. 1444/68” serve ai fini dell'applicazione della L. n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) la quale dispone che “per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento” (art. 1 commi 219-224).

E’ possibile richiedere apposita certificazione ad uso esclusivo della legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) art. 1, commi 219-224, e limitatamente al suo arco temporale di validità ed efficacia esclusivamente tramite il CPortal Orbassano

Allegati:

» Tavola Bonus Facciate
» Relazione metodologica Bonus Facciate
» Delibera di Giunta Comunale Bonus Facciate


Diritti di segreteria

Vai alla Modulistica

Vai all'Ufficio Urbanistica