Patente a punti

Ultima modifica 15 luglio 2022

La patente a punti è il meccanismo introdotto in Italia a partire dal 1 luglio 2003 attraverso il quale, ad ogni conducente di un veicolo viene attribuito un punteggio (inizialmente 20 punti) che viene decurtato in caso di infrazioni. All'esaurimento dei punti disponibili per conservare la patente è necessario superare nuovamente l'esame di teoria e l'esame di guida.

Restano le vecchie sanzioni accessorie. Anche dopo l'introduzione della patente a punti, resta pienamente efficace il sistema attuale con la possibilità della sanzione accessoria della sospensione immediata della patente di guida.

Obbligo di comunicazione del conducente (Art. 126-bis CDS). Qualora il conducente non sia stato identificato, l'obbligato in solido (proprietario del veicolo) a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare, entro 60 giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione.

Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi scatterà per lui una sanzione di 292,00 euro. Non gli verranno però decurtati i punti sulla patente.

Sulla base di motivazioni documentate ed attendibili il proprietario dell'auto ha la possibilità di giustificare la sua impossibilità a conoscere, e dunque a comunicare, i dati del conducente.

Dall'8 agosto 2009 è prevista la decurtazione dei punti dalla patente di guida o dal patentino anche per i conducenti maggiorenni di ciclomotori e minicar.

 

ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE ATTRAVERSO IL PORTALE

Art. 126 bis c. 2 CDS

La seguente procedura consente di inserire e trasmettere i dati del conducente in relazione al verbale visualizzato. L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente.
Una volta compilata l'utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale procedendo quindi con l'invio.

La comunicazione dei dati relativi alla persona responsabile della violazione può essere effettuata:

1) dal proprietario del veicolo in qualità di conducente;

2) dal conducente del veicolo se diverso dal proprietario;

3) dal locatario del veicolo, dal legale rappresentante della ditta proprietaria o suo delegato.

LA COMUNICAZIONE DEI DATI E' OBBLIGATORIA - L'OMESSA COMUNICAZIONE, ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL VERBALE, SENZA GIUSTIFICATO E DOCUMENTATO MOTIVO COMPORTA L'APPLICAZIONE DI UN'ULTERIORE SANZIONE CHE VA DA 286,00 EURO A 1143,00 EURO (ART. 126 BIS C. 2 CDS).

MODALITA' DI TRASMISSIONE

ATTENZIONE: a questo link è possibile scaricare il manuale dettagliato per la procedura di invio da portale

Per iniziare la procedura è necessario ricercare il verbale, ed una volta entrati nel dettaglio sarà visibile il pulsante per attivare la funzione, nella sezione dedicata.

Vanno compilati tutti i dati anagrafici richiesti (per l'intestatario se è il conducente, o per entrambi se non sono la stessa persona), inserendo anche i dati della patente.

Completata questa fase va inserita la documentazione necessaria, nel dettaglio:

1) fotocopia ante/retro della patente di guida del conducente;

2) fotocopia ante/retro del documento di identità dell'intestatario, se è diverso dal conducente;

3) modulo per la comunicazione dati, firmato e scansionato (il modulo sarà compilato in automatico con le informazioni inserite sul potale). Il documento andrà scaricato dal portale, stampato, firmato, scansionato e ricaricato sul sito.

Tutti i documenti vanno inseriti in formato PDF, con una dimensione massima complessiva di 5 MB.

Sulla fotocopia della patente inserire la seguente dicitura: "Io sottoscritto/a---- nato a --- il --- e residente a--- in via --- DICHIARO che la fotocopia del seguente documento, è conforme all'originale in mio possesso."

ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la scansione della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida e pertanto non sarà acquisita e registrata in procedura.

Una volta completato il caricamento e conclusa la procedura (premendo il tasto concludi), sarà recapitata una ricevuta alla mail inserita in fase di compilazione dati. Ricordarsi di conservare questo documento che attesta l'avvenuta compilazione tramite portale.

PER SAPERE IL MONTE PUNTI SULLA PATENTE DI GUIDA:
- Chiamare (patente alla mano), il numero verde 848 782 782; (Una voce automatica vi guiderà).

- Registrarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it e contestualmente scaricare l'applicazione per smartphone "ipatente" per avere aggiornamento continuo sul saldo punti.