Cosa fare dopo il sinistro stradale
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2026, 22:35
Il C.d.S. attualmente in vigore prevede all'art. 11 comma 4 che "gli interessati possono chiedere agli organi di polizia di cui all'art. 12 le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai dati di individuazione di questi ultimi."
Per ottenere copia del rapporto di sinistro stradale occorre registrarsi sul portale www.incidentistradali.com
Nel caso in cui, siate stati coinvolti in un sinistro stradale, rilevato dal codesto Comando, per la consegna dei referti medici e l’eventuale acquisizione delle dichiarazioni, non recarsi direttamente presso il Comando, ma contattare L'UFFICIO OPERATIVO al numero 011 9013962, per fissare un appuntamento con gli Operatori di P.L. intervenuti.
Alle parti coinvolte, ai periti incaricati dalle compagnie assicurative e agli enti interessati possono essere rilasciate le relazioni di incidente stradale con solo danni alle cose o con lesioni alle persone, senza necessità di nulla osta da parte dell'Autorità Giudiziaria.
Restano sottoposti ad autorizzazione da parte della Procura della Repubblica (Tribunale di Torino):
- gli incidenti stradali con esito mortale;
- gli incidenti stradali in cui, per complessità o gravità dei fatti, vengano segnalati tempestivamente all'autorità giudiziaria e non sia ritenuto opportuno rilasciare le relazioni a tutela delle indagini.