Elezioni membri del Parlamento Europeo - 8 e 9 giugno 2024

Pubblicato il 26 aprile 2024 • Politica

Aperture straordinarie Uff. Elettorale

Per il solo rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, in occasione della presentazione delle liste per le elezioni Europee e Regionali, l’Ufficio elettorale rimarrà a disposizione dei candidati nei seguenti giorni con i rispettivi orari:

• Sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
  • Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • Venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Voto per studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, gli elettori che per motivi di studio si trovino in altra regione, diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono chiedere di essere ammessi al voto fuori sede.

La domanda deve essere presentata al proprio comune di residenza, avvalendosi del modulo allegato, entro il 5 maggio 2024, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale e di documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. Il modulo può essere restituito debitamente compilato, unitamente agli allegati richiesti, direttamente all’ufficio Elettorale o mediante invio di mail. La consegna può avvenire anche per interposta persona.

La stessa domanda potrà essere revocata entro il 15 maggio 2024.

Si ricorda che questa possibilità è riservata esclusivamente per le Elezioni Europee.

Prima di depositare la domanda è bene che l’interessato prenda informazioni in merito all’ubicazione del seggio in cui, sulla base della normativa vigente, dovrà recarsi per il voto.

Voto degli elettori cittadini danesi residenti in Italia

Il Ministero dell’Interno ha comunicato che i cittadini danesi residenti in Italia possono esprimere il proprio diritto di voto per le elezioni del Parlamento europeo anche nei tre mesi antecedenti la data delle elezioni. Pertanto, le Autorità diplomatiche della Danimarca, per consentire ai propri cittadini di recarsi a votare dal 9 marzo all’8 giugno 2024, hanno provveduto ad allestire apposite sezioni, tra le altre, anche a:

• TORINO: Consolato Onorario, Via Sant’Anselmo n. 6
  • MILANO: Consolato Generale Onorario, Via Morigi n. 4
  • GENOVA: Consolato Generale Onorario, Via San Siro n. 10

Leggi la circolare della Prefettura di Torino

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, gli elettori cittadini italiani che per motivi di lavoro o studio si trovino temporaneamente in altro Paese UE, hanno la possibilità di votare all'estero, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio del paese che li ospita. Tale diritto è esteso ai familiari con loro conviventi. A questo scopo è necessario far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo  2024, apposita domanda reperibile anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sul sito dei Consolati.

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

Il modulo compilato (scaricabile sul sito del Ministero dell'Interno a questo link), unitamente a documento di riconoscimento, deve essere restituito entro l’11/03/2024.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale, viale Regina Margherita 15 Orbassano