Attivo SEND - Servizio di Notifiche Digitali

Pubblicato il 7 febbraio 2024 • Servizi

UN MODO PIU’ SEMPLICE DI GESTIRE LE NOTIFICHE

Grazie alle risorse del PNRR la Città di Orbassano ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.

COME FUNZIONA:

  • Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio, l’introduzione di SEND affianca, all’ordinario processo analogico, un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.
  • Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.

 SCEGLI TU COME RICEVERE LE NOTIFICHE:

  • I cittadini che lo desiderano possono ricevere e consultare le notifiche in digitale, accedendo a SEND tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO. Iscrivendosi al portale SEND delle notifiche digitali all’indirizzo: https://notifichedigitali.pagopa.it/ gli utenti possono indicare anche un recapito email, una pec, o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia. Per chi ne avesse necessità potrà altresì delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio;
  • I cittadini potranno essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/;
  • In alternativa i cittadini potranno attivare il servizio su App IO al sito https://io.italia.it/, al fine di essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo. Il destinatario dell’atto potrà quindi visionare l’atto collegandosi al portale SEND o recarsi presso l’ufficio postale di competenza con un conseguente aggravio di costi.

QUANDO SI PERFEZIONANO LE NOTIFICHE:

Le notifiche degli atti gestiti da SEND si perfezionano a seconda della modalità in cui sono state ricevute le comunicazioni:

PEC:

Perfezionamento dopo 7 o 15 giorni:

-         Se hai ricevuto la PEC (con l’avviso di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona, qualora non si acceda poi a Send,  7 giorni dopo la data di consegna della PEC. Se l'hai ricevuta dalle 21:00 in poi, conta a partire dal giorno dopo;

-         Se la PEC è satura, non valida o inattiva, si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell'avviso di mancato recapito che Send recapita comunque nella casella di posta. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.

Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene nel momento della visualizzazione.

RACCOMANDATA:

Perfezionamento dopo 10 o 20 giorni:

  • Se hai ricevuto la raccomandata (che avvisa di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine.
  • Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine

SEGUE RACCOMANDATA…

  • Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e non ritiri la raccomandata (relativa a questo avviso) entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell'avviso di giacenza.

Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.

APP “IO”:

Perfezionamento il giorno in cui apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND - Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su SEND o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

SEND:

Dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

E-MAIL/SMS

Perfezionamento il giorno in cui visualizzi la notifica dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

Link collegati:

Se vuoi eleggere il tuo domicilio digitale su INAD

Se sei un cittadino e vuoi accedere al tuo cassetto SEND

Se sei un’impresa e vuoi accedere al tuo cassetto SEND

Per maggiori informazioni su SEND

Se vuoi sapere quando si perfeziona una notifica