Salta al contenuto principale

Carta solidale "Dedicata a te" 2025

Pubblicato il 27 ottobre 2025 • Servizi , Sociale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 354883 del 30/07/2025 con cui sono individuati i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della Carta dedicata a te, un beneficio destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità. 

Gli elenchi dei beneficiari della Carta sono stati predisposti dall’INPS sulla base dei criteri definiti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La misura consiste in un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare, erogato a partire da ottobre 2025 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16/12/2025 e l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2026.

Tutti i beneficiari indicati negli elenchi INPS riceveranno una comunicazione dal Comune di Orbassano con le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per l'edizione 2025, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata nel mese di ottobre anno corrente; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali muniti di denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Consulta l'elenco dei beneficiari allegato a questa pagina; per maggior chiarezza scarica in questa pagina il fac-simile di modello ISEE in cui è evidenziata la posizione del numero di protocollo richiesto.

Infine, si precisa che al fine di garantire la tutela della riservatezza e della privacy dei cittadini non sarà possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza dei beneficiari nell'elenco degli aventi diritto.

CARTA DEDICATA A TE- IMMAGINE INIZIALE

Allegato 200.95 KB formato jpg