Nuove piantumazioni sul territorio

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Ambiente , Opere

Con l'approssimarsi della primavera prendono il via le attività di piantumazione di nuovi alberi sul territorio di Orbassano.
In particolare sono iniziati negli scorsi giorni i lavori nell'ambito del BANDO FORESTAZIONE di Città Metropolitana che vedrà l'arrivo di oltre 70.000 nuovi alberi su tutto il territorio provinciale. L'area di intervento su Orbassano è all'interno del Parco Fluviale Ilenia Giusti​, nei pressi della pista ciclabile in direzione Beinasco​: saranno piantati alberi e arbusti su una superficie di quasi due ettari​, prediligendo specie ​autoctone, tipiche della Pianura Padana e, in particolare, delle condizioni ecologiche delle aree intervento. Tra le ​tipologie che saranno messe a dimora ​vi sono​ la quercia farnia, l’olmo campestre, l’ontano nero, il salice bianco, il pioppo bianco, il pioppo nero e il pioppo​ tremolo, il carpino bianco, il frassino, il biancospino, il nocciolo e il sanguinello. ​Parte della superficie di intervento ​su Orbassano sarà destinata ad attività di fruizione, parte invece sarà rimboschita: nell’area saranno messe a dimora oltre 1200 piante.
Si affiancano inoltre agli interventi pubblici le piantumazioni di alcuni privati, quale ad esempio la piantumazione in corso d'opera a Tetti Valfrè dove Casa Format sta realizzando l'area verde SPAZIO FORMAT: un bell'esempio di come ciascuno di noi può contribuire a rendere più bello il nostro paese con gesti di cura, attenzione e salvaguardia del bene comune. Grazie!