Finanziata la riqualificazione del Centro per l'Impiego

Pubblicato il 19 aprile 2022 • Comune , Opere

A seguito di un accordo con la Regione Piemonte, è stato assegnato alla Città di Orbassano un finanziamento di 1.500.000 euro per la ristrutturazione completa del Centro per l’Impiego di Str. Rivalta. Si tratta di un edificio di proprietà comunale dato negl’anni in comodato d’uso alla Provincia, poi passato alla Città Metropolitana ed ora gestito dalla Regione.
In questi giorni è stato consegnato dal Professionista il progetto che prevede un intervento radicale dell’edificio (ormai fatiscente) e si avvieranno da parte del settore LL.PP. gli iter procedurali per addivenire al bando di gara per l’affidamento dei lavori.
Il progetto nasce dalla necessità da parte dell’Agenzia Piemonte Lavoro - Ente strumentale della Regione Piemonte - di ristrutturare, riqualificare e rifunzionalizzare l’edificio di proprietà del Comune di Orbassano in Strada Rivalta 14, concesso in comodato d’uso all’Ente per i propri uffici di zona.
Dalle Linee Guida per la progettazione predisposte dall’Ente si evince che il Piano attuativo regionale di potenziamento dei Centri per l’impiego si inserisce nel percorso di rafforzamento dei servizi pubblici per il lavoro con l’obiettivo di migliorare la capacità di rispondere ai bisogni crescenti e di sempre maggiore complessità degli utenti.

La volontà di ripensare radicalmente i Centri per l’Impiego ha essenzialmente tre macro-obiettivi: migliorare l’esperienza degli utenti e di coloro che lavorano nei Centri, omogenizzare e modernizzare il patrimonio e promuovere la sostenibilità ambientale.

Gli edifici che ospitano i Centri per l’impiego sono infatti strutture datate, spesso realizzate per destinazioni d’uso differenti da quella attuale e con dotazioni obsolete; in quest’ottica si pone l’ambizioso scopo di cambiare la percezione da parte dell’utenza del vecchio Ufficio di Collocamento, luogo della “convalida amministrativa” in cui il cittadino veniva prevalentemente “informato” , in un luogo dove l’obiettivo principale è “comunicare” con il cittadino, dando così forma al moderno concetto di Centro per l’Impiego.

Il Centro per l’Impiego tipo dovrà diventare un luogo aperto ed essere uno spazio di ascolto e di relazione con gli utenti, con la finalità di offrire un servizio più aderente alle mutate esigenze e, al tempo stesso, di utilizzare in modo più efficace e razionale gli spazi.

I principali criteri di progettazione adottati, si possono sintetizzare nei seguenti punti:

• Riqualificazione della struttura in grado di coniugare differenti attività di ufficio e servizi al pubblico che si dovranno svolgere all’interno, garantendone la molteplicità, la flessibilità, l’attrezzabilità, il comfort e la sicurezza in tutte le diverse configurazioni.
  • Economia di esercizio attraverso la progettazione ecosostenibile con particolare attenzione alla riduzione del fabbisogno energetico invernale ed estivo, compatibilmente con la struttura preesistente. Le dimensionamenti dell’edificio in progetto saranno di due piani fuori terra: piano terreno mq 222 e piano primo mq 222; l’edificio nel suo complesso è in grado di ospitare minimo 15 operatori fissi.

Oggi il CPI, in attesa dell’esecuzione dei lavori, è ospitato nei locali dell’ex Biblioteca Comunale di Via Molini 1, riadattati come uffici e a lavori ultimati ritornerà nella sua sede storica di Str. Rivalta.