AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE PIERO LEONARDI

Pubblicato il 5 ottobre 2022 • CulturaStrada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE h 18:30 PIERO LEONARDI PRESENTA "QUEL TEMPO RITROVATO FRA IRONIA E PARADOSSI"

I racconti ci portano a spasso in due regioni e in due cittadine apparentemente diverse, ma molto più simili di quanto affermino tanti banali luoghi comuni. Attraverso i ricordi e gli occhi avidi e curiosi di un ragazzo, che vive la propria vita e che crescendo costruisce il suo romanzo di formazione, emerge un appassionato confronto tra Piemonte e Sicilia. Uomini e donne, con vizi e virtù, recitano in un paese piemontese e in uno siciliano la loro commedia umana.

Piero Leonardi, laureato in lettere a Torino, ha insegnato per trent’anni Letteratura Italiana nei licei, ha collaborato con i Teatri Stabili e Regio di Torino, insegnando recitazione e curando regie di spettacoli con i giovani. Si occupa da molti anni di divulgazione letteraria in varie forme e di fronte a svariate tipologie di pubblico. Da anni interpreta opere o brani di opere che sceglie, recita e commenta, ricavandole da tutto l’arco della Letteratura Italiana. La sua vasta opera di divulgazione letteraria ha avuto un perimetro molto ampio, in Italia e all'estero. Ha interpretato anche testi narrativi e poetici, premiati in concorsi letterari, e ha presentato libri di narrativa contemporanea di molti romanzieri di fama nazionale. Dopo aver preparato canovacci e sceneggiature per la sua attività artistica, e collaborato con altri autori, ha scritto il suo primo libro, Quel tempo ritrovato fra ironia e paradossi, affinché il suo pubblico possa leggerlo e non solo ascoltarlo.

Vi ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:

LEONARDI