AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE MASSIMO CENTINI

Pubblicato il 12 settembre 2022 • Cultura Strada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE h 18:30 MASSIMO CENTINI PRESENTA "SPIRITI IMMORTALATI: instantanee sui fantasmi dal mito alla scienza"

Si tratta senza dubbio della più completa rassegna in termini attuali di un interesse sviluppato dalla cultura occidentale negli ultimi secoli e che, a sua volta, ha avuto il maggior sviluppo a seguito della scoperta dei metodi di registrazione fotografica e, in tempi più vicini a noi, delle tecniche scientifiche di studio e controllo delle immagini, di eidomatica per usare il termine tecnico..

Massimo Centini (Torino 1955), è laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con l'Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia Culturale; insegna "Storia dell'antropologia criminale" ai master di Criminologia organizzati dal "Santo Spirito" di Roma. Scrive su "Avvenire", "L'Eco di Bergamo", "TuttoScienze" de "La Stampa" e collabora con Radio Rai.
Autore di varie pubblicazioni, ricordiamo in particolare per Piemme Il ritorno dell'Anticristo (1996), Storia della Sindone (1998) e Posseduti (2019).

Vi ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:

 

CENTINI