AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE SALVATORE LANNO

Pubblicato il 12 settembre 2022 • CulturaStrada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE h 18:30 SALVATORE LANNO PRESENTA "IL RICORDO DEL 9"

Una storia a sfondo autobiografico che si dipana intorno alla magia del numero 9 che più volte ritorna emblematicamente nella vita dell'autore e che, apparentemente per caso, ne segna la vita. Dal racconto trapela la serenità del protagonista che ha trovato la "felicità" in una sana e profonda ricerca di sé.

Salvatore Lanno, siciliano di nascita e milanese di adozione. Ha studiato Saxofono al Conservatorio di Musica Statale “Antonio Scontrino” di Trapani con Luca Calò, perfezionandosi con Giancarlo Bini, Domenico Dolci e Lea Pavarini. Si è laureato in Didattica della Musica e dello Strumento al Conservatorio di Musica Statale “Giuseppe Verdi” di Milano, Istituzione MIUR-AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale del Ministero dell’Università e della Ricerca).Appassionato componente del DSU-Comitato Regionale per il Diritto allo Studio ha seguito professionalmente corsi di Semiografia, Composizione (arrangiamento e improvvisazione), Storia della Musica, Pedagogia, Psicologia, Teoria della Musica, Direzione di Coro e Repertorio Corale, Metodologia dell’insegnamento strumentale, Musica da camera e d’insieme, Informatica musicale.Fra i suoi docenti vi sono nomi prestigiosi: F.Bellomi, L.Burini, F.Gatta, L.Di Fronzo, G.Cospito, F.Moretti, R.Tajè, R.Senigallia. Successivamente si è perfezionato partecipando a diversi Masterclass con i maestri F.Mancuso, M.Ciaccio, A.Mollica, P.Bonnet, M.Pangrazzi, F.Alba. Attivo esecutore anche in concerti corali, ha partecipato a diversi spettacoli teatrali e di consapevolezza corporea. Nel milanese ha eseguito concerti con il suo saxofono, alcuni dei quali con la pianista A.Incardona. Iscritto alla SIAE (Autore/compositore).
Oltre alla passione per la Musica, Salvatore ha sempre creduto fortemente nei valori della vita sociale: per sette anni volontario soccorritore e autista per l’ANPAS-Associazione Nazionale Pubblica Assistenza Sociale presso la Croce Verde di Trezzano S/N, la Croce Rosa Lombarda di Milano e la Croce Verde di Corsico, oggi, sostenitore dell’AMS-Associazione malattie del sangue.
Nel 2012 fonda l’Associazione “La Piccola Orchestra”, di cui è l‘attuale presidente ed entusiasta insegnante, la quale ha portato in luoghi di cura e di sostegno assistenziale del Nord-Italia momenti di partecipazione concreta, attraverso le esibizioni dei suoi giovanissimi musicisti, aiutando chi nella vita si trova in uno stato di bisogno o di sofferenza. Associazione che dopo due anni si iscrive al registro delle ONLUS. Ha insegnato musica in scuole Primarie e dell’Infanzia di Milano e della sua Provincia, curando l’alfabetizzazione musicale e l’animazione giovanile attraverso diversificati progetti.
Esperienze collaterali molto diverse lo hanno portato ad essere Arbitro di Calcio, tesserato FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio, passione che lo avvicina all’esperienza di allenatore della squadra giovanile A.S.D. Noviglio.
E’ anche Giornalista Pubblicista, iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia, e direttore responsabile della testata giornalistica “Sapendo Leggendo”; collabora inoltre con vari periodici sportivi e non sportivi del nord Italia. Ha frequentato il corso di dizione e conduzione radiofonica con Patrik Facciolo (Radio Italia solomusicaitaliana).
Nel 2011 ha pubblicato per Sovera Edizioni di Roma il romanzo “Il ricordo del 9” e nel 2013 l’ulteriore libro “La vita di tutti noi” per la Casa Editrice Aracne, entrambi presenti alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, di Francoforte e di Roma.
Nei primi mesi del 2016 pubblica i suoi libri in versione ebook: presenti in tutti i principali portali. Nello stesso periodo, scrive la prefazione del romanzo “Di mare in cielo” di Rossella Paone, giornalista-scrittrice.
Nell’ aprile 2016, a Livorno, disputa una partita di calcio con la Nazionale Italiana Scrittori.
Nell’ agosto 2016 con l’associazione di Don Mazzi, “Educatori senza Frontiere”, è ospite in una comunità per ex-tossici dipendenti in Honduras, curando (con altri) un progetto di animazione per poi riproporre spettacoli alle scuole della zona.
Nel dicembre 2016 vince la gara creativa versi in cioccolato, con la poesia “C Come Cioccolattosa”. Evento organizzato dall’Associazione Culturale “Poesie Metropolitane” di Napoli. Poesia stampata nell’involucro di tavolette di cioccolato fondente prodotte e vendute da “Il Frutto della Passione” di Battipaglia (Salerno).
Nell’aprile 2017, riceve una “Menzione Speciale” della giuria per la poesia “Dedizione Delinquente” al Premio Letterario “Vitulivaria” di Novoli (Lecce). Poesia inserita nell’antologia.
Il 17 giugno 2017, come organizzatore e Presidente della prima edizione del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato, coordina la cerimonia di premiazione presso la sala comunale di Cinisi. La serata è stata impreziosita dai giurati: il giornalista Michele Cucuzza (presidente), la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, la giornalista Laura Spanò, il maestro di musica Francesco Gatta e l’attore Alessandro Idonea. Presenti anche il presidente di Casa Memoria, Luisa Impastato, e il candidato premio Nobel Alessio Arena. L’evento è stato presentato da Sandra Pizzurro.
Nel luglio 2017 la frase/citazione: “Un insieme di emozioni che ‘stordiscono’. Respirare amore, impregnarsi di sentimenti genuini”, è presente sulla fascetta della copertina del libro di Rosa Mancini, “Monologo di un abbandono”.
Nell’agosto 2017, ancora con la poesia “Dedizione Delinquente”, è tra i finalisti al Premio Letterario Giornalistico “ArgenPic” di Tarquinia Lido (Viterbo). Poesia inserita nell’antologia.
Nel settembre 2017, viene nominato Grande Membro onorario dell’Unione Mondiale dei Poeti dal Cavaliere Silvano Bortolazzi.
Nell’ottobre 2017, pubblica con la casa editrice LFA Publisher, una favola per bambini: “Il leone prepotente”. Libro illustrato da Riccardo Salafrica.
Nel novembre 2017, sempre con la poesia “Dedizione Delinquente”, riceve la “Menzione di Merito” al Premio Nazionale di Poesia Inedita “Altre Parole d’Amore” di Catanzaro.
Nello stesso mese, al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” di Seravezza (Lucca), riceve il Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio per la poesia “Comico”. Poesia inserita nell’antologia.
Nel dicembre 2017, con la poesia “Conquista Confortevole”, è tra i finalisti al Concorso Nazionale “Giuseppe Gioachino Belli” di Roma. Poesia inserita nell’antologia.
Nel gennaio 2018, la poesia “Essere” viene inserita nell’antologia “Le schegge d’oro” del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Il Club dei Poeti” di Melegnano (Mi).
Il 3 febbraio 2018, presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi-Segesta (TP), presenta la favola “Il leone prepotente” e dona le sue pubblicazioni agli scaffali della biblioteca. Presenti alla serata: Vito Sciortino, il sindaco e Manuela Fanara, assessore alla Pubblica Istruzione.
Nel febbraio 2018, parte il tour “Qui si reagisce o si perisce” con la favola sul bullismo “Il leone prepotente”. Prendendo spunto dalle tappe della Spedizione dei Mille di Garibaldi, il tour si espande in varie scuole d’Italia: 19/02-Bareggio (MI), 22/02-San Pietro All’Olmo (MI), 28/02-Magenta (MI), 02/03-Roma, 15/03-Cinisi (PA), 16/03-Milazzo (ME), 17/03-Melito di Porto Salvo (RC), 26/03-Milano, 04/04-Quarto (GE), 13/04-Talamone (GR), 01/05-Napoli, 07/05-Calatafimi (TP), 08/05-Marsala (TP), 09/05-Palermo.
Nel maggio 2018 viene nominato “Autore dell’Anno” 2017/2018 dalla casa editrice LFA Publisher con la seguente motivazione: …per aver, col suo Leone Prepotente, dato uno “schiaffo” al bullismo, portando il messaggio del libro nelle scuole d’Italia, con l’incipit; “Qui si reagisce o si perisce”.
Nel giugno 2018, La favola “Il leone prepotente” ha fatto parte del progetto ‘Compren-diamoci’ svolto nell’ Istituto Comprensivo di Cinisi (Pa) dall’ insegnante Maria Concetta Salamone coadiuvato dai docenti D.Carollo, S.Bommarito, E.Pulcini, N.Sciascia e dal dirigente scolastico B.L.Bartolotta.  …”Gli alunni, dopo la lettura e la comprensione in classe, hanno illustrato i vari personaggi, hanno eseguito schemi motori mimando con il corpo i personaggi  (leone, scoiattolo, tartaruga) con ritmi e andature differenziati. Tra le varie fasi/situazioni di apprendimento ci si è soffermati sul messaggio del racconto, cercando attraverso esempi concreti di veicolare ai bambini messaggi positivi: il valore intrinseco a ciascun essere umano, il potere dell’auto tra pari, il rifiuto di qualsiasi forma di sopraffazione e prepotenza”. (M.C.S.)
Nell’agosto 2018 la poesia “Papà” è stata menzionata dalla giuria tecnica del Premio Nazionale “Parole in viaggio” per aver riscontrato grande originalità, ottima forma della stesura e accattivante tematica trattata. Premio Organizzato da Lupi Editore, Sulmona (L’Aquila).
Il 24 ottobre 2018, partecipa al popolare contest #ioleggoperchè con l’attrice, presentatrice, regista Elena Astone. L’autrice legge/recita magistralmente la favola “Il leone prepotente” davanti ai bambini e ai genitori dell’Istituto Comprensivo “Da Vinci” di Cornaredo, nella libreria Mondadori di Arese (MI).
Nel novembre 2018, con la poesia “Papà”, è tra i finalisti al Premio Letterario Nazionale “Virgilio in Antica Atella Città di Frattaminore” a Orta di Atella (Caserta).
Nello stesso mese, pubblica con la casa editrice LFA Publisher, una raccolta di poesie/tautogrammi: “Il gioco poetico delle lettere”. Prefazioni di Maria Rosaria Teni e Walter Lazzarin.
Nel dicembre 2018, attraverso l’associazione ONLUS “La Piccola Orchestra”, dona all’Ospedale “San Paolo” di Milano i libri del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato che avevano partecipato alla competizione. Evento “presente” anche sul calendario dell’associazione AVO (Associazione Volontari Ospedalieri Onlus).
Nel febbraio 2019, parte il tour “Il ricordo della vita di un leone che giocava con le lettere e con le note”. Attraverso le sue pubblicazioni (Il ricordo del 9, La vita di tutti noi, Il leone prepotente, Il gioco poetico delle lettere) “crea” un tour creativo, dinamico, misto…  in giro per scuole, piazze, librerie, oratori, biblioteche…:  28/02 Palermo, Scuola Primaria “Via del Vespro” /Laboratorio di poesia – 01/03 Carini (PA) Istituto Comprensivo “Calderone-Torretta”/Incontro sul bullismo – 01/03 Vita (TP), Scuola Primarie “Bruno” e “Capuana”/Incontro sul bullismo e Laboratorio di poesia – 02/03 Trapani, Panificio “Bernardo”/Tautogrammi al ‘forno’ – 10/03 Gudo Visconti (MI), Oratorio “Santi Quirico e Giulittta”/L’espressione delle note e la musica contemporanea – 17/03 Pavia, Piazza Petrarca/Suoni di strada – 25/03 Perugia, Biblioteca Comunale “Villa Urbani”/Incontro sul bullismo/Laboratorio di poesia – 29/03 Corsico (Mi) Scuola Primaria “G. Galilei”/Incontro sul bullismo – 31/03 Vermezzo con Zelo (Mi) “Biblioteca dell’orologio”/Incontro sul bullismo – 13/04 San Pietro All’Olmo (Mi), “Casa della Musica”/Concerto Corpo Bandistico S. Pietro All’Olmo – 17/06 Milano, Metro M2/”Suoni Metropolitani”.
Nell’aprile 2019, riceve una “Menzione d’Onore” per la poesia “Il profumo dell’ attesa”, e una “Segnalazione di Merito” per il racconto “Le onde del mare” al Premio Letterario “Vitulivaria” di Novoli (Lecce). Opere inserite nell’antologia.
Nel mese di maggio, dopo aver curato e scritto la prefazione, viene pubblicato il libro “Al di là del mare. Il viaggio del piccolo Jonas” di Zina Cipriano, insegnante-scrittrice. Ospite alla prima presentazione dell’ opera, presso la sede della Casa Editrice “La Zisa” di Palermo.
Nello stesso mese, riceve una “Menzione d’Onore” per la poesia “Il profumo dell’attesa” al Concorso Letterario Nazionale “Argentario” di Monte Argentario (Grosseto)
L’11 maggio nelle vesti di Presidente del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato, organizza per la seconda edizione, la cerimonia di premiazione al Centro Asteria di Milano. Presenti alla serata: Michele Cucuzza giornalista-presentatore (presidente di giuria), la cantautrice di X-Factor Cassandra Raffaele, la giornalista-scrittrice Alessandra Sala, la comica di Zelig Maria Rossi, il Capitano del Comando dei Carabinieri di Milano Corso Magenta Fabio Manzo, la presentatrice Claudia Vigato e l’attore de “La mafia uccide solo d’estate” Carmelo Galati che ha collaborato con il resto della giuria. http://www.salvatorelanno.it/concorso-nazionale-letterario-artisti-per-peppino-impastato

Il 17 maggio 2019, con la presentazione della favola sul bullismo “Il leone prepotente”, partecipa al “Maggio Letterario” organizzato dalla Scuola Primaria “Galileo Galilei” di Corsico (Mi) per le classi terze.
Nel mese di giugno 2019, cura e pubblica l’antologia della seconda edizione del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato: “Il rumore del silenzio” . Con la prefazione del giornalista Michele Cucuzza e il racconto comico di Maria Rossi.
Il 7 di settembre 2019, si classifica al 7° posto con la poesia “Papà”, al Concorso Nazionale di Poesia “Italo Carretto” di Bardineto (Savona).Il 28 settembre 2019, si classifica al 4° posto sempre con “Papa”, al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Vittorio Alfieri” di Asti.
Il 26 ottobre 2019, riceve una “Menzione di Merito” per la poesia “Silenzi scroscianti”, al Premio Internazionale di Poesia in lingua italiana “Città di Siderno” a Siderno (Reggio Calabria).
Il 2 novembre 2019, si classifica al 1° posto con la pluripremiata “Papà”, al Premio Culturale Nazionale “Il Museo del 900-L’arte moderna a Milano” seconda tappa del “Torneo Unicamilano”. Opera che risulterà vincitrice assoluta tra le tre tappe del torneo. Nello stesso mese, dopo le presenze nei vari concorsi letterari, prosegue il tour “Appuntamenti Sparsi”: 23/11 CET (Centro Europeo Toscolano) come finalista del concorso “Scuola Autori di Mogol” ad Avagliano Umbro (Terni) per partecipare al seminario con lo stesso artista. 30/11 BUK/Festival della piccola e media editoria di Modena. 09/12 Donazione dei libri della 2^ edizione del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato all’ospedale “San Paolo” di Milano. 15/12 Mercatino di Natale di Vanzaghello (Milano). 25/12 Concerto di Natale con Sax e coro presso la Chiesa “SS. Quirico e Giulitta” di Gudo Visconti (Milano).
Nel mese di gennaio la poesia “Papà” è presente nella prestigiosa agenda “Luoghi della bellezza 2020” con altri artisti/pittori e poeti selezionati per la rubrica creata dalla casa editrice “Luoghi Interiori” di Città di Castello (Perugia).
Nello stesso mese, prosegue il tour “Appuntamenti Sparsi”: 18/01 Salone della Cultura di Milano, esposizione/vendita dei libri. 03/02 RSA “Madonna della neve” per un laboratorio sui tautogrammi a Chiuro (Sondrio).

Vi ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:
https://comune.orbassano.to.it/it/news/autori-in-biblioteca-ed-2022-i-nuovi-appuntamenti?force_preview=true

 

SALVATORE LANNO