AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE PAOLO DE MARTINO

Pubblicato il 14 febbraio 2022 • CulturaStrada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

GIOVEDI’ 3 MARZO h 18:30 PAOLO DE MARTINO PRESENTA "DIO TI AMA GRATIS. In cammino con Luca"

"«C’è qualcosa di nuovo, d’inaudito: è lo scandalo della misericordia che sarà il filo conduttore di tutto il vangelo di Luca. L’amore, amico lettore, è un regalo dato a tutti, non un premio per i buoni. Nessuno è escluso dall’amore di Dio, nessuno.»

Luca è il vangelo dei lontani, dei dubbiosi, degli smarriti. È il vangelo della relazione con Dio. In Luca, il peccato diventa l’occasione per la gioia di Dio. Per il lettore il significato del vangelo di Luca può essere sorprendente: perché è rivolto alla persona per come essa è, con la sua storia, con le sue fragilità, i suoi sbagli.
Ricchissimo di amichevoli provocazioni, com’è nel suo stile, l’autore con profondità e competenza mostra quanto l’evangelista, che proviene da un ambiente lontano dalla spiritualità, assomigli all’uomo e alla donna contemporanei. Luca non ha mai visto Gesù in vita sua, ma è rimasto colpito dalla predicazione dei discepoli, in particolare di Paolo. Abituato a sentir parlare di Dio attraverso le immagini della religione greca, Luca è rimasto affascinato dall’annuncio di Paolo che presentava il volto di un padre che si occupa dei propri figli. Forse spinto da lui, dopo alcuni anni di discepolato, accetta di scrivere un resoconto ordinato delle cose accadute nelle prime comunità. Anche per noi oggi, come per i tempi di Luca, tramite questa lettura commentata del terzo vangelo sarà possibile riscoprire il volto di un Dio che viene a cercare ogni persona umana, di un Dio che ama gratis, come pura grazia, senza nulla volere in cambio.
Un libro utile anche per seguire il ciclo di letture del nuovo anno liturgico C.

«Usare misericordia, smettere di giudicare, amare i nemici: il cristianesimo regge o crolla esattamente su questo. Il resto sono disquisizioni.»"

Paolo De Martino è professore di religione, sposato e con due figli. Dopo il Baccalaureato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.È socio aggregato dell’ABI (Associazione Biblica Italiana). Ordinato diacono permanente nel 2015, attualmente è Responsabile Apostolato Biblico della Diocesi di Torino. Attraverso incontri e conferenze promuove la conoscenza della Bibbia e l’ascolto della Parola di Dio. Utilizza i social network per la riflessione biblica quotidiana e per entrare in contatto con i lettori. Ha pubblicato: Radicati in Lui. Gli esercizi spirituali nel carisma Salesiano (2013). Il suo blog “La Parola spezzata per te”

Vi ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa presentazione del Green Pass rafforzato. E' richiesto l'utilizzo della mascherina FFP2.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:
https://comune.orbassano.to.it/it/news/incontri-con-gli-autori-2022-in-biblioteca?force_preview=true

De Martino - Autori in biblioteca