AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE FERRUCCIO MARENGO

Pubblicato il 14 febbraio 2022 • CulturaStrada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

IN OCCASIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO (SALONE OFF):
GIOVEDI’ 19 MAGGIO h 18:30 FERRUCCIO MARENGO PRESENTA "IL SECOLO DELLE FABBRICHE - Storia delle industrie in alta Val Sangone"

"Per circa un secolo, a partire dall’ultimo quarto dell’Ottocento, l’alta Valle del Sangone è stata un’area densamente industrializzata, con una forte presenza di cotonifici, iutifici e cartiere.
Il libro ripercorre la storia di queste industrie e delle grandi trasformazioni che esse hanno provocato non soltanto sull’economia locale, ma anche sulle abitudini di vita e di lavoro, sulle relazioni sociali, sugli equilibri politici e sul sistema di valori che avevano fino ad allora regolato la comunità di Valle."

Ferruccio Marengo, torinese da lungo tempo trapiantato a Bruino, dopo la laurea in filosofia ha condotto la sua intera esperienza professionale nel campo della formazione del personale. Con la pensione ha ripreso gli studi di storia e sociologia economica. Questo l’ha portato a occuparsi della storia dell’industria in Val Sangone e alla pubblicazione di questo libro.

 
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:
https://comune.orbassano.to.it/it/news/incontri-con-gli-autori-2022-in-biblioteca?force_preview=true

MARENGO