AUTORI IN BIBLIOTECA: OSPITE VALERIA TRON

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • CulturaStrada Piossasco, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO h 18:30 VALERIA TRON PRESENTA "L'EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE"

Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. Ad aspettarla - insieme a una bufera di neve - c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo...

Valeria Tron è illustratrice, mediatrice culturale, scrittrice e artigiana del legno. Nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno, è stata finalista al Premio Tenco. È considerata la “voce” della Val Germanasca – una delle vallate occitane e valdesi del Piemonte. Nel 2022 è uscito il suo primo romanzo L'equilibrio delle lucciole, edito da Salani.

Vi ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI:

Tron