ZTL: tipologie di permessi

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Le autorizzazioni al transito nella zona ZTL non vengono emessi in modalità cartacea, ma vengono digitalizzati e i dati vengono trattati a mezzo di un sistema informatico.

Le tipologie previste sono:

PERMANENTI:

è previsto il rilascio delle aggiornate autorizzazioni al transito nella zona ZTL per

  • residenti all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina
  • possessori di posto auto o box collocati all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina
  • imprese situate all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina

Inseriti nell’apposito database dal Comando di Polizia Locale, a seguito di richiesta da parte dei soggetti interessati tramite il modulo di richiesta da inviare almeno 10 giorni lavorativi prima del giorno di primo transito nelle seguenti modalità:

  • Consegna modulo cartaceo presso Comando P.L. (in questa pagina gli orari di apertura, presso gli Uffici è disponibile il modulo cartaceo da compilare);
  • Tramite mail allegando il relativo modulo compilato e copia dei documenti elencati all’indirizzo: ztl@comune.orbassano.to.it

LEGGERE CON ATTENZIONE

E’ necessario allegare alla richiesta (o in firma cartacea consegnandoli unitamente al modulo presso l’Ufficio Piantone o allegandoli al modulo nella mail indicata) quanto segue:

  • Un documento d’identità del dichiarante;
  • La carta di circolazione del veicolo (per ogni targa è necessario compilare un modulo);
  • Titolo di proprietà/possesso dell’immobile o posto auto o box: rogito notarile, contratto di locazione, usufrutto, etc.);

SE IMPRESA, visura camerale di iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero autocertificazione con indicati tipo di attività svolta e luogo in cui ha sede, nonché i dati relativi all’iscrizione alla C.C.I.A.A.

Temporanei Preventivi:

Inseriti nell’apposito data-base dal Comando Polizia Locale, a seguito richiesta motivata da parte dei soggetti interessati. La valutazione sarà di esclusiva competenza del Comando Polizia. La durata di validità sarà limitata al periodo conseguente alle valide e comprovate motivazioni addotte nella richiesta.

Le domande dovranno essere inviate almeno 10 giorni lavorativi prima del primo transito, dall’inizio del richiesto periodo di transito nelle seguenti modalità:

  • Tramite mail riportando ora e luogo di accesso alla ZTL e motivazioni (allegando eventuale documentazione utile) all’indirizzo: ztl@comune.orbassano.to.it

Temporanei Postumi

Inseriti nell’apposito data-base dal Comando Polizia Locale, a seguito segnalazione di avvenuto transito da parte dei soggetti interessati. La valutazione sarà di esclusiva competenza del Comando Polizia Locale. La durata di validità sarà limitata al periodo conseguente alle valide e comprovate motivazioni addotte nella richiesta.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre 5 giorni lavorativi dall’avvenuto transito nelle seguenti modalità:

  • Tramite mail riportando ora e luogo di accesso alla ZTL e motivazioni (allegando eventuale documentazione utile) all’indirizzo: ztl@comune.orbassano.to.it