Proroga posizionamento gratuito di dehors per attività commerciali
Al fine di sostenere le attività commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in seguito al difficile periodo di emergenza sanitaria che ha visto, negli scorsi mesi, una riduzione delle entrate per le attività, l'Amministrazione ha previsto la proroga della possibilità di poter occupare con dehors il suolo pubblico (per un'area non superiore a 60mq) nell'area antistante il proprio esercizio per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che abbiano già goduto di questo beneficio anche per gli anni 2019 e/o 2020 e/o 2021. Inoltre, per queste occupazioni straordinarie e temporanee, è disposta l'esenzione totale del canone di occupazione del suolo pubblico.
La normativa relativa prevede che tavoli e sedie possano essere collocati anche in corrispondenza della facciata di altre attività, previo consenso scritto dei gestori o, nel caso lo spazio sia sfitto, dei proprietari: per il collocamento dei dehors è consentito l’utilizzo degli spazi pubblici (ad esclusione di aree verdi) posti nelle vicinanze dell’attività. Qualora l’occupazione riguardi spazi sul lato opposto dell’esercizio, l'occupazione è consentita compatibilmente al traffico che si sviluppa abitualmente. È inoltre consentita la collocazione di tavoli e sedie in spazi dedicati a parcheggio.
Ricordiamo inoltre che nelle aree destinate a dehors deve essere prevista, qualora risulti compatibile con la dimensione del nuovo spazio occupato, la presenza di verde con funzioni non perimetrali.
Tutte le occupazioni devono avvenire, e saranno consentite, esclusivamente in condizioni di sicurezza.
Questa proroga è valida sino al 30 giugno 2022.
(Ord. 13/2022).