Biblioteca Civica “Carlo Maria Martini”

Ultima modifica 13 luglio 2023

VI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!

--- AVVISO: CHIUSURE ESTIVE 2023

La Biblioteca sarà chiusa al pubblico

• dal 30 giugno al 6 luglio compresi
  • dal 12 agosto al 19 agosto compresi

La biblioteca è aperta con il seguente orario:

Lunedì         13.30-18.00
Martedì        9.30 - continuato - 19.00
Mercoledì     13.30-18.00
Giovedì        9.30 - continuato - 19.00
Venerdì        13.30-18.00
Sabato         9.30 - continuato - 19.00

La modalità di accesso a tutti i servizi è libera, pertanto non è più necessaria la prenotazione per accedere alla Biblioteca, alle sale studio e alla sala bambini

Sede: Strada Piossasco, 8
e-mail: biblioteca@comune.orbassano.to.it

Servizi gratuiti

• Informazioni
  • Consulenza bibliografica
  • Consultazione internet presso il Laboratorio Telematico Magellano
  • Consultazione del catalogo online presso le postazioni del Laboratorio Telematico Magellano (sito sbam.erasmo.it)
  • Consultazione e lettura
  • Area per lo studio
  • Prestito
  • Prestito interbibliotecario
  • Prestito a domicilio in caso di necessità
  • Sale di lettura
  • Area giornali
  • Area bambini 0-10
  • Sezione di libri per ragazzi e adolescenti
  • Adesione al programma nazionale NATI PER LEGGERE
  • Attività culturali per bambini e adulti
  • Presidio del libro
  • Wi-fi

Servizi a pagamento

• Fotocopie e stampe

La Biblioteca Civica di Orbassano aderisce  al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana (SBAM) in particolare all’area OVEST (polo d’area Beinasco). Lo SBAM è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l'accesso a quasi 1.700.000 documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.

La Biblioteca Civica di Orbassano è organizzata su tre piani raggiungibili per mezzo delle scale o dell’ascensore.

PIANO SEMINTERRATO:

• zona ristoro
  • Laboratorio Telematico “Magellano”
  • sala incontri, corsi e conferenze
  • magazzini (non accessibili al pubblico)

PIANO TERRENO

• accoglienza e informazioni
  • prestito, restituzione e prenotazione documenti
  • area giornali
  • patrimonio di letteratura a scaffale aperto (classe CDD 800)
  • sezione di libri per giovani adulti (14-18 anni)
  • patrimonio multimediale
  • zona lettura e studio
  • direzione e ufficio bibliotecari

PIANO PRIMO:

• accoglienza e informazioni
  • prestito, restituzione e prenotazione documenti
  • area bambini 0-10 anni
  • patrimonio per ragazzi
  • patrimonio di saggistica a scaffale aperto
  • zona lettura e studio
  • servizi igienici

La struttura si rivolge a chiunque voglia prendere in prestito libri o consultare riviste o quotidiani. E' possibile leggere anche libri propri.

L'accesso alla biblioteca è libero ed il servizio è gratuito. Per l'iscrizione è sufficiente presentare un documento d'identità valido.
I libri possono essere prenotati. La biblioteca provvederà ad informare telefonicamente il lettore nel momento in cui i libri presi in prestito si saranno resi disponibili.
E' possibile avere in prestito fino a tre libri per 30 giorni con possibilità di rinnovo per altri 30, purché il libro, nel frattempo, non sia stato prenotato da altri lettori.
Gli utenti possono richiedere consulenze bibliografiche per ricerche semplici o articolate.

Il servizio è così strutturato:
I libri (più di 40.000 volumi) sono disponibili "a scaffale aperto" e ordinati per materia, in base alla Classificazione Decimale Deve (CDD); ognuno può prendere direttamente dagli scaffali i libri che desidera leggere.
La Classificazione Decimale Dewey è un sistema di classificazione del sapere suddiviso in dieci classi:
000 OPERE GENERALI
100 FILOSOFIA E PSICOLOGIA
200 RELIGIONI
300 SCIENZE SOCIALI
400 LINGUAGGIO
500 SCIENZE PURE
600 TECNOLOGIA (scienze applicate)
700 ARTI
800 LETTERATURA
900 GEOGRAFIA E STORIA

Sezione ragazzi:
(7000 volumi). Questa sezione è articolata, per quanto concerne la narrativa, in fasce di età (0 - 6 anni, 6 - 11 anni, 11 - 14 anni) mentre per la parte saggistica è divisa per materie. Sono disponibili per la consultazione enciclopedie generali e per argomento, specifiche per ragazzi.

Sezione adulti:
(37.000 volumi). Comprendente un'ampia gamma di generi: dai best-seller ai classici, dai libri d'arte e medicina ai manuali di informatica e cucina.

Circolazione Libraria

Presso la Biblioteca è possibile usufruire del servizio di Circolazione Libraria, un servizio gratuito di trasporto libri nell'ambito delle biblioteche delle 5 aree dello SBAM, a cadenza settimanale.

Nati per Leggere
Per informazioni sul progetto NATI PER LEGGERE PIEMONTE dello SBAM Ovest http://www.comune.beinasco.to.it/biblioteca