Uffici comunali

home > uffici comunali > ufficio scuola e asilo nido


Ufficio Scuola e Asilo Nido

Ha la finalità di provvedere alla gestione dell'asilo nido comunale "Batuffolo" ed ai rapporti di convenzione con asili nido privati con la finalità di garantire ai bambini iscritti e relative famiglie un servizio di qualità ed efficienza.
Provvede inoltre a svolgere le funzioni previste dalle normative vigenti assegnate ai Comuni finalizzati al sostegno per il diritto allo studio quali: assistenza educativa integrativa scolastica e trasporto individuale per gli alunni portatori di handicap, trasferimenti fondi regionali alle scuole, erogazione contributi comunali per progetti di attività integrative scolastiche, pre-post scuola, centri estivi, fornitura libri di testo agli alunni delle scuole primarie, istruttoria bandi regionali per fornitura libri di testo per alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, borse di studio e assegni di studio ed erogazione benefici, pubblicizzazione iscrizione alla 1° classe scuole dell'infanzia e primarie, corsi di istruzione per gli adulti, convenzione con scuola dell'infanzia privata.

Scuola

La gestione delle scuole


Sul territorio del Comune sono presenti quindici istituti scolastici. Appartengono al Comune gli edifici adibiti ad asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, (ad esclusione della scuola primaria Anna Frank, strada Volvera 25, che è in locazione); appartengono alla Provincia di Torino gli edifici adibiti a scuole secondarie di II grado.


Sono a carico del Comune

  • spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici: asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I grado;
  • i beni mobili: arredi, banchi, sedie, lavagne, armadi, nonché le attrezzature (fax, telefoni ecc);
  • le utenze elettriche, telefoniche, acqua, gas, riscaldamento e piccoli consumi;
  • la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie (sono invece a carico dello Stato i testi degli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado ;
  • le spese per l'integrazione scolastica dei minori portatori di handicap mediante interventi educativo-assistenziali in orario scolastico e trasporto individualizzato (limitato ai casi gravi).

Il Comune, per propria scelta, finanzia:

  • progetti di attività integrative scolastiche finalizzati alla integrazione del progetto didattico/formativo scolastico la cui realizzazione è demandata alle scuole. I progetti sono contenuti nel piano dell'offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica;
  • il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) realizzato da cooperativa sociale;
  • servizi integrativi di supporto alle famiglie: pre e post scuola, dopo scuola e centri estivi.

Settori


» Istituti comprensivi 1 e 2

» Scuola dell'Infanzia (Materna)

» Scuola Primaria (Elementare)

» Scuola Secondaria di I grado (Media)

» Scuola Secondaria di II grado (Media Superiore)

» Agenzia Formativa CSEA

» Università


Servizi


» Pre e Post-scuola

» Trasporto disabili

» Servizio di refezione scolastica (mensa)

» Centri estivi comunali


Diritto allo studio


» Assegni di studio

» Borse di studio

» Fornitura gratuita libri scolastici


⇑ inizio pagina



Protocollo d’intesa tra il Comune di Orbassano e il Comune di Beinasco

Gli allievi che risiedono ad Orbassano e che frequentano scuole presso il Comune di Beinasco, se hanno diritto ad agevolazioni tariffarie in base al modello ISEE, possono presentare istanza per ottenere i benefici previsti dal protocollo di intesa sottoscritto tra i due Comuni.

» Protocollo d'intesa tra il Comune di Beinasco e il Comune di Orbassano

» Modulo di richiesta protocollo d'intesa tra il Comune di Beinasco e il Comune di Orbassano

Protocollo d’intesa tra il Comune di Orbassano e i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera

Gli allievi che risiedono ad Orbassano e che frequentano scuole presso i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera, se hanno diritto ad agevolazioni tariffarie in base al modello ISEE, possono presentare istanza per ottenere i benefici previsti dal protocollo di intesa sottoscritto tra i suddetti Comuni.

» Protocollo d'intesa tra il Comune di Orbassano e i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera

» Modulo di richiesta protocollo d'intesa tra il Comune di Orbassano e i Comuni di Bruino, Rivalta di Torino e Volvera



Asili Nido

Il servizio Asili Nido è un’istituzione di carattere assistenziale educativa, rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Orbassano, ma anche di altri Comuni, che accoglie bambini in età compresa dai 9 ai 36 mesi.

Il Nido comunale “Il Batuffolo” di via Italia 13, ha attualmente una disponibilità complessiva di 48 posti. Al fine di ampliare la disponibilità e ridurre in tal modo la lista d’attesa, l’Amministrazione Comunale ha attivato con due nidi privati presenti in ambito comunale (il Nido dei Sogni e l’Ape che Ronza), specifiche convenzioni attraverso le quali i due nidi privati si impegnano ad accogliere 12 bambini ciascuno. In questo caso l’inserimento le relative quote di frequenza a carico delle famiglie sono a tutti gli effetti equiparate a quelle dell’asilo nido comunale.

L’asilo nido comunale “Il Batuffolo” si fa carico di accogliere anche bambini portatori di handicap. In questo caso le educatrici vengono supportate da figure professionali messe a disposizione da una cooperativa specializzata.

Nel nido comunale e nei due nidi privati in convenzione i bambini partecipano a svariate attività ludiche e formative proposte dalle educatrici/educatore, in grado di stimolare e favorire il percorso di crescita dei piccoli ospiti, in un ambiente accogliente, sereno e attento ai loro bisogni.

Particolare attenzione viene rivolta al corretto e positivo rapporto tra genitori ed educatrici/educatore, essenziale per mantenere una continuità tra famiglia e nido. A questo proposito il Comune si avvale della partecipazione dei genitori e delle rappresentanze politiche e sociali organizzate sul territorio, attraverso una apposita Commissione, che si riunisce periodicamente e che collabora per una sempre migliore e partecipata gestione del servizio.

Per quanto riguarda la somministrazione dei pasti è doveroso segnalare che questi vengono preparati nelle cucina presenti all’interno di ciascun nido, utilizzando materie prime di provata qualità, provenienti anche da allevamenti e coltivazioni biologiche e nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni dei servizi sanitari preposti al controllo.
  • » Asilo nido comunale “IL BATUFFOLO” via Italia 13 - tel. 011.9036215
  • » Asilo nido privato “NIDO DEI SOGNI” str. del Brando 2 - tel. 011.9018474
  • » Asilo nido privato “L’APE CHE RONZA” via Caduti sul Lavoro – tel. 011.9013077

Iscrizioni Asilo Nido

» Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

» Graduatoria asilo nido anno scolastico 2019/2020 [pdf | 1.31MB]

Orario


L'orario del nido Batuffolo e posti in convenzione con asili nido privati, è articolato dalle ore 7,15 alle 17,45 sabato e festivi esclusi.
Il servizio è aperto per 11 mesi all'anno e consente anche la frequenza ad orari ridotti.


Apertura al pubblico Ufficio Asilo Nido


Da lunedì a giovedì, ore 9-12 e 14-15,45
venerdì, ore 9-12
sede presso l'Asilo Nido Batuffolo, via Italia, 13 - Orbassano
(tel.011 9036215 - fax 011 9014393)
indirizzo e-mail: nido.scuola@comune.orbassano.to.it


Tariffe in vigore


Tariffa mensile massima euro 405,00 a carico:
  • degli utenti che all'atto della domanda hanno dichiarato di accettare la quota massima di contribuzione
  • degli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all'ultima dichiarazione dei redditi) uguale o superiore ad euro 18.075,99 (che rappresenta la soglia massima ISEE)
  • gli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all'ultima dichiarazione dei redditi) uguale o inferiore a euro 2.582,28 (soglia minima ISEE) pagheranno la quota minima mensile di euro 58,00
  • le tariffe mensili per le famiglie con ISEE (riferito all'ultima dichiarazione dei redditi) compreso tra euro 18.075,99 ed euro 2.582,28 sono determinate proporzionalmente:
    tariffa = retta massima x ISEE utente: valore ISEE della soglia massima
  • importo mensile quota sociale euro 29
  • importo quota di iscrizione annuale euro 29
  • tariffa mensile a carico di utenti appartenenti a nuclei famigliari non residenti pari a euro 820

Riduzioni mensili previste


20% frequenza per 7 ore giornaliere
35% frequenza al mattino fino alle ore 12.30
50% frequenza non superiore a 5 giorni mensili

⇑ inizio pagina