PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE N. 1/ ANNO 03

Home page
SOMMARIO
FESTA DEL LIBRO

FESTA DEL LIBRO 2003

Quinta edizione 3-6 aprile 2003
Tensostruttura - piazza Della Chiesa

Dal 3 al 6 aprile 2003 si terrà la Festa del libro, giunta alla quinta edizione. Il filo conduttore di incontri con autori, presentazioni di libri e tavole rotonde sarà quest'anno il tema della LIBERTÀ, al quale sono ispirati anche i concorsi di poesia, vignetta umoristica e pittura. A bambini e ragazzi delle scuole in visita alla Festa saranno proposte inoltre attività di animazione e gioco. Tante le novità di questa edizione. In occasione del quinquennale infatti la Festa del Libro si ingrandirà ed arricchirà con la presenza, accanto alla consueta esposizione libraria, di una fiera commerciale e di un'esposizione floreale: la superficie espositiva totale sarà quindi di circa 4500 mq.

Per maggiori informazioni: Biblioteca Civica di Orbassano Via Mulini, 1 - 10043 Orbassano (To) Tel. 011.9036286 - Fax 011.9037329 Biblioteca@comune.orbassano.to.it

PARTITA A SCACCHI VIVENTE: UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

I ragazzi della scuola media protagonisti dell'evento che coinvolgerà l'intera Orbassano nella giornata di sabato 12 aprile 2003: uno spettacolo di coreografia e di scacchi, in collaborazione con Banda Cittadina, Majorettes e coro "Lorenzo Perosi". Il progetto sorge dalla collaborazione tra il Comune di Orbassano e la Scuola Media "L. Da Vinci" e darà vita ad un'esperienza unica nella cultura e nel folklore orbassanese: una partita a scacchi viventi che niente ha da invidiare a quelle diventate famose in altre città europee. I ragazzi, in abiti medievali, impersoneranno i due schieramenti che, con infermiere e scudieri al seguito, attraverseranno Orbassano per affrontarsi sulla scacchiera nella Piazza Della Pace, accompagnati dal rullo dei tamburi delle Majorettes, dai suoni della Banda e dai canti del coro "Perosi". Stoffe fornite dal Comune di Orbassano, costumi di pedoni, cavalieri, alfieri e torri cuciti dalle prof.sse Carruba, Cotroneo e Lieti, elmi dei soldati e abiti di re e regine confezionati dalla sig.ra Rossella Scarpari. Le alabarde dei fanti dei due schieramenti sono state costruite dal sig. Piero De Felice, mentre spade e scudi sono opera del sig. Maurizio Lombardini. Lodevole l'impegno dei ragazzi che a partire dal mese di ottobre si sono sottoposti con costanza agli "addestramenti", sotto la guida della prof.ssa Odello, coadiuvata dalla prof.ssa Patrizia Caracciolo. Notevole, infine, la disponibilità e la collaborazione di tutti i genitori delle classi 1° e 3° A della scuola Media di Orbassano.

Il programma della serata : 12 aprile 2003

Ore 21 la sfilata parte dalla scuola media, lato viale Rimembranza

Ore 21,20 Arrivo della sfilata in Piazza Della Pace e inizio della Partita a Scacchi Viventi