PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE N. 4 / ANNO 01

Home page

SOMMARIO

GIARDINI PUBBLICI E
ORTI URBANI
  • INFORMAZIONI
    Punto informativo Italgas
    Assot e Informalavoro
    Denuncia di sinistri
    La Carta dei Servizi del San Giuseppe
    Farmacie comunali

  • EDITORIALE
  • Don Mana vescovo di Biella
  • Autunno Orbassanese
  • VIABILITA'
    Il nuovo percorso di circonvallazione
    San Luig: viabilità
    Il ponte sul Sangone
  • PROGETTI
    La Sovraintendenza parla dell'Ex-Autocentro
    Spazi più ampi per la Biblioteca Comunale
    .
  • PCO - RISTRUTTURAZIONI
    Approvato dal Consiglio il Piano Coordinamento Orari
    Ristrutturare: istruzioni per le detrazioni
  • OPERE
    Centro Documentazione Ambientale
    Sponde del Sangone
    Acqua potabile anche alle cascine
    Viale Rimembranza: interventi nel corso del 2002
  • SCUOLA E SPORT
    Educazione stradale ed ambientale a scuola
    Presto anche la Sisport tra gli impianti sportivi comunali
    Prove di evacuazione nelle scuole orbassanesi
  • POLIZIA MUNICIPALE
    Come cresce la Polizia Municipale
    Le principali disposizioni del
    nuovo regolamento di Polizia Urbana
  • AMBIENTE
    Inquinamento acustico:
    completata la zonizzazione di Orbassano
    La raccolta differenziata deve crescere
  • COMMERCIO - CENSIMENTO
    Novità per il commercio su area pubblica
    dove localizzare il secondo mercato settimanale?
    Censimento generale
  • CORSI E BANDI
    Alloggi Casa Rolando
    Corsi CSEA
    Un nuovo maestro per la Banda
    Scuola musicale Diapason
  • SERVIZI
    Quando il secondo sportello postale?
    Nuovo ufficio ticket
    Rinnovato il sito internet del Comune
  • GIARDINI PUBBLICI - ORTI URBANI
    Progetti per la risistemazione dei giardini pubblici
    Orti urbani
  • EURO
    L'euro si avvicina...istruzioni per l'uso
    Incontri sull'euro a Orbassano

PROGETTI PER LA RISISTEMAZIONE DEI GIARDINI PUBBLICI

Proseguono le opere di riqualificazione dei giardini pubblici orbassanesi. Verrā infatti affidato nelle prossime settimane l'incarico per i lavori di progettazione e realizzazione di diversi interventi in alcuni giardini, lavori che presumibilmente inizieranno, considerati i tempi tecnici necessari,

Giardino di via Di Nanni

nella primavera del 2002. Saranno interessati i giardini di via Allende, via Dante Alighieri, via Frejus, via Trento angolo via Rivalta, via Di Nanni, via Gerbido, via Trento, via Marconi, per un importo complessivo a base d'asta di oltre trecento milioni.
In generale si tratta di lavori quali il ricollocamento di giochi o l'integrazione di quelli esistenti, l'inserimento di alcuni elementi di arredo, il potenziamento dell'illuminazione pubblica, la realizzazione di alcune recinzioni per le aree gioco, la sistemazione generale delle aree verdi presenti.

 

ORTI URBANI

Stanno continuando gli incontri tra l'Amministrazione comunale di Orbassano e i rappresentanti del Parco del Po per cercare di arrivare in tempi brevi ad una soluzione definitiva per gli orti urbani.
La questione č nata dal fatto che in passato molti cittadini, soprattutto anziani, hanno fatto pervenire le loro richieste di avere a disposizione una porzione di terreno da destinare a orto. L'amministrazione ha provveduto ad individuare un'area idonea che si trova all'interno del Parco del Po, vicino agli ex campi di calcio in strada del Gerbido.
Sono giā stati reperiti nel bilancio comunale i fondi per la realizzazione degli orti e si č anche provveduto all'acquisto del terreno in oggetto.
In un ultimo incontro con i rappresentanti del Parco fatto all'inizio del mese di agosto si č individuato un percorso che dovrebbe portare, a breve, alla soluzione dei problemi di inserimento delle strutture nell'area protetta.