PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE N. 2 / ANNO 01

Torna alla home-page   
Maggio 2001
SOMMARIO
SCUOLA E FORMAZIONE

PRIMAVERA: TEMPO DI ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Tra le tante informazioni che potete trovare presso il Punto Informalavoro del Comune di Orbassano, vi sono anche quelle riguardanti i Corsi Regionali di Formazione Professionale. Per chi fosse interessato a frequentare uno di questi corsi è il momento giusto per informarsi ed iscriversi. I corsi di lunga durata infatti iniziano per lo più nel mese di ottobre, mentre quelli brevi anche durante l'anno, occorre però informarsi con il giusto anticipo considerata l'alta richiesta a fronte del numero ridotto di posti disponibili. I corsi sono attivati presso i centri di Formazione Professionale localizzati in vari Comuni del territorio regionale (quelli più vicini alla nostra zona sono ad Orbassano, Rivoli, Cumiana, Grugliasco). I corsi si rivolgono a categorie di persone molto diverse:

  • giovani in cerca di prima occupazione (in possesso della licenza media, diplomati o laureati);
  • persone già occupate, sia giovani che adulti;
  • ex lavoratori disoccupati, persone in cassa integrazione o in mobilità;
  • portatori di handicap, persone con problemi di inserimento sociale;
  • studenti.

I corsi di Formazione Professionale rilasciano le seguenti certificazioni:

  • attestato di frequenza (corsi che non hanno riconoscimento), si tratta spesso di corsi di aggiornamento di durata breve;
  • attestato di qualifica (corsi con una durata di 2/3 anni);
  • attestato di specializzazione (corsi con la durata di 1 anno).

I corsi organizzati dai Centri di Formazione Professionale sono in gran parte gratuiti.
I corsi rivolti invece a lavoratori occupati (prevalentemente con attestato di frequenza) sono a pagamento (circa 2000 lire orarie).
In ultima analisi è importante ricordare che la scelta di frequentare un corso di Formazione Professionale richiede un impegno significativo, anche perché alle attività di tipo pratico vanno sempre aggiunte le ore di supporto teorico. Per ulteriori informazioni sui corsi di Formazione Professionale è possibile rivolgersi al Punto Informalavoro del Comune di Orbassano (c/o il Municipio), il lunedi ed il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 ed il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, oppure visitare il sito Internet dell'Assot: www.assot.com alla pagina dell'Informalavoro.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA CIVICA MUSICALE "DIAPASON"

La scuola Civica Musicale "Diapason" apre le iscrizioni dal 1° giugno 2001 e fino ad esaurimento dei posti disponibilii per l'anno scolastico 2001/02.
La sede della Scuola Civica Musicale è situata presso la Scuola Media
"Da Vinci", viale Rimembranza 14, Orbassano.


Per informazioni ed iscrizioni ai corsi rivolgersi al:
Cuntro Culturale,
via Dei Mulini 1
tel. 011.9036217 - 011.9036250