PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE N. 5/ ANNO 01

Torna alla home page  
Dicembre 2001
SOMMARIO


I PROGETTI "EQUAL" PER GIOVANI E LAVORATORI ATIPICI

L'Assot, attraverso una partnership composta da diversi Patti Territoriali, ha partecipato ai bandi della Regione Piemonte per l'iniziativa comunitaria "Equal", ottenendo l'approvazione di due progetti. Gli interventi, in fase di avvio anche sul territorio del Patto Territoriale del Sangone, sono: Progetto Equal S.Pr.In.G., destinato a giovani a rischio di esclusione sociale, si propone di creare in ogni area "l'Agenzia di Inclusione Sociale" in grado di mettere in rapporto tutti gli attori pubblici e privati per intervenire sulla prevenzione della criminalità giovanile; Progetto Equal Ductils: destinato a lavoratori atipici o temporanei, con lo scopo di certificare le competenze ed i crediti formativi acquisiti durante le esperienze lavorative. Per chiunque volesse avere maggiori informazioni è possibile contattare l'Assot, via Alfieri, 21, 011.904.08.93, fax 011.903.71.61, e-mail: assot@net-media.it.

Sito Assot: www.assot.com

 

BORSE DI STUDIO PER I CORSI PROFESSIONALI

Con una delibera di Giunta l'Amministrazione ha deciso di assegnare quattro borse di studio, del valore di cinquecento mila ciascuna, agli allievi iscritti ai corsi organizzati dall'Agenzia Formativa Csea "G. Ceppi" di Orbassano per l'anno scolastico 2001-2002. (www.csea.it)
Le borse di studio verranno assegnate secondo prestabiliti criteri: migliori esiti agli esami finali, costanza alla frequenza, residenza nel Comune di Orbassano.


I PROGETTI SCUOLE PER I RAGAZZI DI TERZA MEDIA

Il settore politiche del lavoro di Assot, in collaborazione con il Comune di Orbassano, insieme al Consorzio per la Formazione Innovazione e Qualità di Pinerolo, ha avviato a novembre un progetto denominato "integrazione formazione-obbligo scolastico", per aiutare gli studenti di terza media a schiarirsi le idee in vista della scelta del percorso formativo al termine dell'obbligo scolastico. I ragazzi interessati frequentano le attività dei centri di formazione professionale, sperimentando in prima persona la concretezza delle opportunità esistenti. Sono coinvolti circa trenta studenti delle scuole medie di Orbassano, Piossasco e Beinasco, divisi in due gruppi: Laboratorio di Addetto ai lavori di ufficio, Addetto vendite, Laboratorio informatico; Laboratori di Meccanica, Falegnameria, Elettrico. Sia nella fase di avvio e sia alla conclusione delle giornate scuola/lavoro, viene offerta agli studenti la possibilità di confrontarsi ed esporre i propri dubbi ad esperti di orientamento, per un supporto nelle scelte. Il corso, quest'anno in forma sperimentale e riproponibile l'anno prossimo in base al successo ottenuto, terminerà a gennaio; le attività svolte all'interno del progetto saranno parte integrante del programma didattico della scuola media di appartenenza.