PERIODICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE N. 5/ ANNO 01

Torna alla home page  
Dicembre 2001
SOMMARIO


TUTTI AL CINEMA CON
"I BAMBINI DEL TERZ0 MILLENNIO"

Dopo il successo dello scorso anno viene riproposta l'iniziativa "Scuola al cinema. I Bambini del Terzo Millennio".
Si tratta di un progetto di formazione di interesse nazionale rivolto ai bambini e agli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie, promosso e finanziato da Cinecittà Holding S.p.A., realizzato in collaborazione con il Centro Studi Formazione Superiore, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e in accordo con l'Agiscuola.
Scopo del progetto è quello di formare ed educare i bambini all'immagine, offrire opportunità di formazione continua agli insegnanti e incrementare lo spazio dedicato all'educazione all'immagine con lo scopo di accrescere la sensibilità estetica dei bambini. Nell'anno scolastico 2000-2001 sono stati oltre 300 i bambini delle scuole orbassanesi che hanno preso parte all'iniziativa e quest'anno i "baby al cinema" supereranno quota mille, coinvolgendo le scuole materne, elementari e medie. Da "Il Circo" a "Iona che visse nella balena", da "Ratataplan" a "Il palloncino bianco", ciascuna classe ha potuto scegliere tra una rosa di diciassette film le tre proiezioni che verranno effettuate durante l'anno. Il costo per ciascuna proiezione sarà di lire 3 mila per ogni bambino.

I NONNI AL CINEMA

Dalla positiva esperienza di "Scuola al cinema. I bambini del terzo millennio" nasce "Nonni al Cinema". L'iniziativa, proposta per il primo anno a Orbassano, prevede la possibilità per un nonno di ciascun bambino che partecipa al progetto "Scuola al cinema" di usufruire di un biglietto gratuito per la visione di quattro film tra quelli in calendario per la stagione 2001-2002. I film scelti sono: "La guerra dei bottoni", "Sciuscià", Ratataplan" e "Non uno di meno".
"Nonni al cinema" è un'iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale e realizzata in collaborazione con le scuole del territorio e del Centro Culturale.


TORNA PASS 15 AD ORBASSANO

Pass 15, giunto alla sua quarta edizione, è un'iniziativa rivolta ai quindicenni, che offre loro diverse opportunità per il tempo libero. Oltre al Comune di Torino, che mette a disposizione abbonamenti annuali ai musei, ingressi gratuiti alla Fiera del Libro e al Salone della musica e tanto altro ancora, i ragazzi orbassanesi che compiranno 15 anni nel 2002 potranno usufruire anche di diverse opportunità sul territorio orbassanese: lezioni di nuoto dalla Società sportiva Mito; un corso di lezioni di tiro con l'arco dall'Associazione Arcieri Iuvenilia; ingressi gratuiti alla proiezione di due film e ad uno spettacolo teatrale dalla Società Popolare di Mutuo Soccorso; abbonamenti gratuiti o scontati per le partite del settore giovanile e del Campionato Eccellenza dall'U.S. Orbassano- Venaria; lezioni di Kung Fu dall'Associazione sportiva Arti Orientali; alcune ore di ingresso gratuito alla Sala Prove dall'Associazione "L'Accordo" Progetto Sonic; tessera di iscrizione annuale gratuita più alcuni ingressi allo Skate-roller dalla Società Snowflake Club. I giovani saranno contattati con una lettera ed invitati a ritirare il proprio libretto (che permetterà loro di avere diritto alle diverse iniziative) nel mese di gennaio.